Consigli Federali / News

A Roma il Consiglio federale di metà marzo

sabato 14 Marzo 2015

A Roma il Consiglio federale di metà marzo

ROMA, 14 marzo 2015 – Stamane a Roma, in Viale Tiziano 74 – sede della Federazione Italiana Canottaggio –, si è svolto il Consiglio federale al quale erano presenti il Presidente Giuseppe Abbagnale, i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano (arrivato leggermente in ritardo poiché proveniente da Tarragona, Spagna, dove ha partecipato ai lavori del board dei Giochi del Mediterraneo in qualità di componente), i Consiglieri Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Luciano Magistri, Mario Luigi Italiano, Rossano Galtarossa e Sara Bertolasi (collegata via skype), il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e i componenti Mauro Notari e Angela Salvini, il Segretario Generale Maurizio Leone coadiuvato dalle funzionarie federali Daniela Silverio e Marcella Iacovelli. Assenti i Consiglieri Lorenzo Bertini, Mimmo Perna e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano.

Nelle comunicazioni il Presidente ha informato il Consiglio in merito alla prima parte di incontri avuti con le Società del Piemonte, dell’Umbria, della Sicilia e della Puglia/Basilicata. Durante questi incontri il Presidente ha recepito le indicazioni provenienti dal territorio ed ha illustrato lo stato di avanzamento dello sviluppo del “progetto azzurro” al termine dei primi due anni di “governo” federale. In merito alla riunione della Commissione Finanziaria, avvenuta a Roma lo scorso 19 febbraio, il Consigliere Dario Crozzoli ha illustrato il lavoro svolto dalla stessa. Il Presidente ha continuato a relazionare sulla sua attività ed ha posto l’accento sull’incontro avuto con l’Ambasciatore del Regno del Marocco, su invito del CNO del Marocco, per attivare un’azione di sviluppo del canottaggio in quell’area e dare seguito alle indicazioni della FISA.

Il Presidente e il Vice Presidente Marcello Scifoni hanno relazionato sulla consegna del contributo all’Associazione “Telefono Rosa” che ha avuto grandi apprezzamenti ed ha posto la Federazione sotto i riflettori in relazione all’impegno per il sociale, in genere, e contro la violenza sulle donne, in particolare. In merito all’utilizzo dei nuovi numeri di gara è stato evidenziato che quelli attualmente in distribuzione ai vari Comitati Regionali saranno utilizzati solo per le gare regionali, mentre per le regate a livello nazionale saranno utilizzate altre serie di numeri messe a disposizione delle società dal COL. Nel progetto “Laboratorio Para-Rowing – lo sport del canottaggio come strumento formativo per disabili in età scolare”, finanziato dalla Fondazione Cariplo, è stato deliberato l’acquisto di un furgone per trasporto di disabili e di dieci remoergometri.

Sono state deliberate la composizione degli Organi di Giustizia e dell’Ufficio del Procuratore federale che risultano così composte e che rimarranno in carica fino al termine del quadriennio in corso: Ufficio del Procuratore Federale: Antonio Cascone, Emilia Lodigiani. Giudice Sportivo Nazionale: Nicola Moschella, Ilaria Angelini. Tribunale Federale: Simone Colla (Presidente), Pietro Biggio (Vice Presidente), Barbara Icardi, Biagio Terrano, Christian Alviani (componenti). Corte Federale di Appello: Valentina Minelli (Presidente), Silvio Di Castro (Vice Presidente), Maurizio Barabino, Andrea Codemo, Salvatore Vivis (componenti). Sono stati nominati Aspiranti Giudici Arbitri i signori: Barbara Acciaro, Michele Biagetti, Paola Marchesini, Antonio Musmeci, Giulio Princiotta, Luca Tranquilli.

Per quanto riguarda i Campionati Studenteschi 2015, il Consiglio ha deliberato che nella fase regionale gareggeranno, in serie separate, equipaggi formati da atleti/e esordienti e atleti/e che hanno già svolto attività agonistica. Nella fase nazionale, invece, potranno gareggiare equipaggi maschili e femminili formati solo da atleti esordienti, ma con il timoniere che dovrà essere un atleta esperto. Il Consiglio, in merito al Trofeo CONI 2015, ha approvato le modifiche al Regolamento. È stata approvata la convenzione Tra FIC e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per la realizzazione di iniziative ed eventi finalizzati all’integrazione e al miglioramento della qualità della vita degli studenti con disabilità attraverso la pratica del Para-Rowing. Il Vice Presidente Davide Tizzano e il Consigliere Mario Italiano hanno relazionato sui temi trattati durante la Conferenza FISA delle Federazioni Nazionali tenutasi a Londra la scorsa settimana e della quale è stata data già contezza nel sito federale.

Continuando il Vice Presidente Davide Tizzano ha informato il Consiglio sullo stato di avanzamento della preparazione del Gruppo Olimpico in vista della prima TRio 2016 del 27-29 marzo e relativamente alla Preparazione Olimpica di Rio 2016. A seguire Rossano Galtarossa ha riferito sull’attività del settore Para-Rowing e lo stato di preparazione del gruppo Paralimpico in vista di Rio 2016. È stato approvato il Regolamento Special Olympics della Federazione Italiana Canottaggio. È stata approvata la modifica al calendario nazionale e internazionale 2015 nella sede del Mondiale INAS Global Games che, invece di svolgersi a Guayaquil, si disputerà a Quito (Ecuador); è stata inserita la Vogadalonga che si svolgerà a Grado il 25 ottobre 2015 e modificata la località di svolgimento delle regate di canottaggio delle Universiadi che sono state previste a Chungjiu, già sede del mondiale assoluto 2013.

È stato approvato il programma gare del Festival dei Giovani che si svolgerà a Candia dal 3 al 5 luglio e sono state acquisite le candidature per l’organizzazione delle regate inserite nel calendario agonistico 2016. I lavori del Consiglio sono terminati alle ore 17.00.