News

Mercoledì 11 marzo a Livorno la Coppa Canottaggio 2015

martedì 10 Marzo 2015

Mercoledì 11 marzo a Livorno la Coppa Canottaggio 2015

FIRENZE, 10 marzo 2015 – E’ in programma domani, mercoledì 11 marzo, a Livorno il tradizionale match annuale tra gli allievi dell’Accademia Navale livornese. Una gara che affonda le sue radici negli ormai lontani anni ’80, e che ogni anno mette a confronti i ragazzi e le ragazze dell’Accademia sulle yole da mare, nello specifico il quattro, sia maschile che femminile, e l’otto maschile.

Ogni gara assegna un punteggio in base all’ordine di arrivo, chi totalizza più punti in queste tre gare vince l’edizione 2015 della Coppa Canottaggio dell’Accademia. Le gare, sulla distanza dei 1500 metri, vengono svolte sul Canale dello Scolmatore.

Gli equipaggi che si sfidano fanno parte delle classi dei Corsi Normali dell’Accademia, e ogni classe ha un colore di appartenenza. I ragazzi e le ragazze che scenderanno in acqua sono tutti allenati da Daniele Ceccarini, otto volte campione d’Italia con la Marina Militare tra Pesi Leggeri e Under 23 e più volte azzurro al Memorial D’Aloja come ad altre gare internazionali. Alla Coppa Canottaggio prevista come ogni anno anche la presenza del presidente del Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio, il livornese Edoardo Nicoletti.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –