News

Dalle ore 7 di giovedì prossimo, sul canale 59 del digitale terrestre,  arriva GazzettaTV

martedì 24 Febbraio 2015

Dalle ore 7 di giovedì prossimo, sul canale 59 del digitale terrestre,  arriva GazzettaTV

MILANO, 24 febbraio 2015 – Accendete la TV, sintonizzatevi sul canale 59 del digitale terrestre (e in simulcast su Gazzetta.it), e preparatevi a guardare la Gazzetta. Dalle 7 del mattino di giovedì 26 febbraio inizierà l’avventura di GazzettaTV, la nuova emittente televisiva della “rosea”, che si avvarrà di una redazione dedicata, guidata da Claudio Arrigoni, in stretta collaborazione con il quotidiano, il sito Gazzetta.it e la squadra di inviati. Più spazio agli approfondimenti e più spazio, almeno nelle intenzioni del Direttore Andrea Monti, a tutti gli sport. Tutto questo è stato presentato ieri sera durante un evento dedicato, svoltosi in via Mecenate 90 a Milano, dove erano presenti, oltre al direttore Andrea Monti, anche Francesco Carione (direttore del Sistema Gazzetta), Pierfrancesco Gherardi (managing director Digital De Agostini), il responsabile delle news Claudio Arrigoni, la direttrice artistica Simona Ercolani e il direttore di PRS pubblicità Federico Silvestri. Tra i conduttori di GazzettaTV figureranno nomi ben noti ai lettori della rosea, come Paolo Condò, Andrea Di Caro, Luigi Garlando, Carlo Laudisa, Nino Morici. News, Tg, approfondimenti, talk show e un’intervista esclusiva a Mourinho: così partirà il canale tv della Gazzetta dello Sport che, per il direttore Monti, è “Un grande laboratorio all’avanguardia”.

Il Palinsesto di GazzettaTV offrirà un’informazione aggiornata e approfondita nell’intero arco della giornata, coprendo tutti gli sport. Oltre a 18 edizioni quotidiane del Tg news, e 10 notiziari brevi di 90 secondi – tutti con notizie generaliste e un’ampia panoramica sull’intero mondo dello sport, GazzettaTV offrirà analisi e approfondimenti tecnici, talk, interviste, documentari, format di intrattenimento. I commenti in diretta del campionato di Serie A saranno i protagonisti del talk della domenica Gazzetta Live. In diretta dagli studi di GazzettaTV, Viviana Guglielmi, Paolo Condò, Nino Morici e Francesca Baraghini racconteranno la giornata di campionato in un mix di commenti, interviste, curiosità e collegamenti con gli inviati e con un occhio sempre aperto sulle piattaforme web e social. Il weekend calcistico continuerà nel lunedì con il talk Senza appello. Viviana Guglielmi e Luigi Garlando analizzeranno e commenteranno gli incontri di Serie A appena disputati. Anche i lettori di Gazzetta.it parteciperanno al dibattito rispondendo a domande e sondaggi. A Andrea Di Caro sarà affidato il compito di raccontare insoliti aspetti di quotidianità nella vita degli sportivi nell’appuntamento settimanale Fuori Campo. I campioni a modo mio. Il palinsesto del canale 59 offrirà anche tanto intrattenimento, sempre a base di sport. Campioni a confronto paragonerà le leggende del passato e le icone del momento in una innovativa battaglia per la supremazia; Sport Science osserverà il mondo dello sport attraverso il prisma della scienza, offrendone una visione mai vista prima rivelata attraverso prove sul campo, con il supporto di atleti e scienziati; The Speedgang – La Banda dei Motori avrà come protagonista il campione di F1 David Coulthard con l’obiettivo di trasformare i suoi leggendari amici Mark Webber, Sebastian Vettel, Sebastian Loeb, Walter Röhrl e Heinz Kinigadner in una banda della velocità a bordo di qualsiasi mezzo; Eric Cantona in Pazzi per i Derby racconterà storie e leggende celate dietro i derby dei club di calcio più importanti del mondo.

Approfondimenti. Per la supervisione artistica e le scelte scenografiche caratteristiche del canale, GazzettaTv si è affidata a StandByMe, che firma la produzione esecutiva di una serie di format, come Bomber, l’annata migliore di un grande calciatore del presente o del passato, e Condò Confidential, esclusive interviste a grandi personaggi non solo su temi di sport (si parte con José Mourinho), per far emergere e conoscere al pubblico il lato meno noto dei diversi campioni. Simona Ercolani, ceo e direttore creativo di StandByMe, commenta: “StandByMe è particolarmente orgogliosa di questo progetto che mette insieme la nostra passione per lo storytelling e quella per lo sport. Collaborare alla nascita di un canale è un lavoro particolarmente coinvolgente: abbiamo iniziato sin dal primo giorno a coinvolgere professionalità del mondo della tv come il regista Stefano Vicario, la scenografa Chiara Castelli e il direttore della fotografia Ivan Pierri, un team che ha lavorato nelle più grandi produzioni televisive di successo. Siamo certi che sarà un’avventura piena di emozioni”.