News

Roma-Lazio pronte per il derby di canottaggio

martedì 10 Febbraio 2015

Roma-Lazio pronte per il derby di canottaggio

ROMA, 10 febbraio 2015 – Dopo un anno d’assenza dovuto ai danni provocati dalla piena del Tevere sulle strutture del Canottieri Lazio, torna il derby di canottaggio tra Circolo Canottieri Roma e Circolo Canottieri Lazio. La sfida che da quasi quarant’anni mette di fronte i colori giallorossi e biancocelesti sulle acque del fiume si terrà il prossimo 24 maggio, in casa biancoceleste e farà nuovamente da ideale contorno al derby calcistico, rinnovando un’antica quanto sentita e corretta rivalità.

Andrea Tinarelli, Presidente del Canottieri Roma, e il suo omologo biancoceleste, Raffaele Condemi, hanno firmato stamani il regolamento che caratterizzerà le future edizioni. Volti distesi e sorridenti, la fatidica stretta di mano, anche la foto di rito con i remi recanti i colori sociali dinanzi al Galleggiante giallorosso. Un accordo che rinsalda il leale rapporto tra i due sodalizi.

Il 24 maggio, alle 11 andrà in scena il trofeo “Gianfranco Perugini” con i due equipaggi a darsi battaglia sugli 8 iole. A mezzogiorno il derby vero e proprio sugli 8 fuori scalmo per una gara che qualcuno, sulla falsariga del leggendario duello Oxford-Cambridge, ha ribattezzato la “Boat Race italiana”.

“Siamo felici di aver trovato nuovamente un accordo con i nostri ‘cugini’ – le parole del Presidente Tinarelli – nonché di tornare a disputare una regata spettacolare e sentita, che pone al centro di tutto la promozione dello sport sul Tevere”.

Forte del nuovo regolamento, il prossimo derby celebrerà il suo trentottesimo anniversario. Creata da Enrico Tonali e dallo stesso Gianfranco Perugini, la sfida ha visto imporsi il Circolo Canottieri Roma in undici occasioni; sedici le vittorie biancocelesti, compresa quella del 2013.

I NUMERI DEL 38° DERBY ROMA-LAZIO DI CANOTTAGGIO

27 edizioni disputate
10 edizioni non disputate
11 vittorie Circolo Canottieri Roma
16 vittorie Circolo Canottieri Lazio

Christian Marchetti
Addetto Stampa CC Roma