News

L’otto femminile di Oxford in allenamento al Circolo Canottieri Sabaudia

mercoledì 14 Gennaio 2015

L’otto femminile di Oxford in allenamento al Circolo Canottieri Sabaudia

ROMA, 14 gennaio 2015 – E’ quasi il termine delle lezioni in barca per le dinamiche studentesse universitarie del Regno Unito, che si sono allenate in questo periodo sul lago di Paola, sotto la guida del promotore dell’attività, il coach Richard Fishlook. L’allenatore è un ex robusto atleta della prestigiosa Università di Oxford, con un curriculum sportivo di tutto valore, famoso per avere fra l’altro gareggiato nel The Boat Race ed ai giochi olimpici di Roma del 1960. Frequenta questa località da anni con la quale mantiene un ottimo rapporto ed ha un bel legame con l’Italia, dove si muove incentivando lo sport del canottaggio mediante il coinvolgimento dei giovani suoi conterranei. Molto sereno e dal fare decisamente cordiale, è lui che ha radunato presso il Circolo Canottieri di Sabaudia le giovani atlete di Oxford, secondo un rito che prosegue anno dopo anno. E’ conosciuto presso i centri remieri di Roma, di Amalfi, in cui si impegna a stretto contatto con i vari club attuando appieno il motto latino “Mens sana in corpore sano”.
 
La squadra di canottaggio femminile di Oxford è perciò legata da tempo alla località turistica pontina, e sistematicamente, in un periodo definito, le studentesse universitarie si fermano qui, nella zona protetta del Parco Nazionale del Circeo, e formano un combattivo equipaggio nella specialità dell’otto. E’ un periodo di intense prove che contribuiscono a migliorare la condizione atletica delle studentesse del St. Edmund Hall College, il cui ambiente, dai programmi in essere, tiene molto in considerazione lo sport del canottaggio. Le dinamiche atlete, iscritte a diversi corsi universitari, rispondono ai nomi di Megan Carter e Eleanor Crossley, studentesse in Material Science, Christina Turner, iscritta a Surgical Science, Judit Gonzales Santana, studentessa di Earth Sciences, Annie Murphey, frequentante il corso di Biochemistry, Maria Tsekhmistrenko, iscritta a Seismology, Julianne Williams, frequentante Population Health, Kathryn Reece, studentessa di History, Sophie Sagan, universitaria di Immunology e Lydia Welham, iscritta a French and Russian.

Le protagoniste del raduno remiero palesano tutte una personale soddisfazione per il proficuo periodo che stanno vivendo sul lago di Sabaudia, luogo di significativo rilievo sul piano naturalistico, storico e sportivo. Il clima temperato di questa stagione invernale conforta le uscite della squadra inglese, composto da 10 atlete, impegnate con zelo e serietà a sviluppare questo percorso atletico, allo stesso modo delle compendiose lezioni presso la sede universitaria.
E’ giusto parlare di un momento magico, che stanno trascorrendo presso il Circolo Canottieri Sabaudia, il club pontino che da poco ha compiuto i 30 anni di attività. A fare gli onori dell’ospitalità alla squadra femminile e al grande amico Richard, l’intero Consiglio Direttivo del CCS, composto da Marcello Montanari, nel ruolo di presidente, da Antonio Di Criscienzo, il presidente onorario che ha dato inizio allo scambio con il College di Oxford, Fabio Frezza, medico sociale, ed io soci, Gennaro Mucciariello, Gilberto Moretti e Mario Tieghi .

CC Sabaudia