La Gran Fondo di Sabaudia diventa internazionale


ROMA, 04 dicembre 2014 - Sì è vero, la Regata Nazionale di fondo che si disputerà domenica a Sabaudia, all’ombra del Circeo, avrà ampie connotazioni internazionali. Saranno presenti, infatti, l’otto del Newcastle University Boat Club, peraltro allenato da Angelo Savarino, e l’ammiraglia dell’Università di Cambridge. Una presenza resa possibile grazie all’interessamento di Rosario Gioia, ex atleta azzurro (CC Napoli prima e Fiamme Gialle poi) e ora impegnato in politica con la responsabilità dello Sport sul lago di Sabaudia, che ha attivato insieme al Sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci una sorta di gemellaggio sportivo nel canottaggio e, quindi, questi due equipaggi saranno ospiti del Comune. Sempre tra gli otto, oltre a due equipaggi societari (misto CC Roma/CRV Italia, misto CN Posillipo/Ilva Bagnoli), vi saranno anche quattro equipaggi formati dagli atleti in allenamento tra Sabaudia e Roma per il raduno olimpico: uno con gli uomini della punta senior, uno con gli uomini della coppia senior, uno del progetto otto per Rio 2016 e uno interamente pesi leggeri.

Insomma uno spettacolo nello spettacolo per la presenza di queste barche che, grazie al giro di boa a 3000 metri, sarà avvincente fino alla fine proprio per la variabile contenuta nell'inversione di marcia che ogni equipaggio potrà interpretare al meglio delle proprie possibilità. Per quanto riguarda i componenti le ammiraglie azzurre, tutti gli atleti saranno prima impegnati in singolo e due senza, in una gara che parte alle 8.30, e poi quando prenderà il via la regata nazionale andranno a formare i vari otto. Un bel tour de force che anticiperà di fatto le TRio 2016 del prossimo anno. Ancora un equipaggio internazionale è da registrare nell’otto master femminile dove gareggerà un’ammiraglia proveniente dall’Olanda. I numeri di quest’ultima regata del 2014 rispondono, invece, al periodo della stagione che sta volgendo al termine e, escludendo le barche internazionali, saranno in acqua 418 atleti (127 donne e 291 uomini) i quali formeranno gli 82 equipaggi (23 femminili e 59 maschili) appartenenti a 47 società italiane iscritte. Una regata che sarà visionata soprattutto dai tecnici federali presenti sulle rive del lago e che potranno iniziare a valutare anche la prestazione degli atleti in raduno dal punto di vista agonistico e vedere all’opera le eventuali "forze" messe in campo dalle Società partecipanti.

Queste l sodalizi in gara: CC 3 Ponti, Amici del Fiume, CC Aniene, Sc Armida, SC Arno, SC Cerea, Cus Ferrara, Cus Torino C Civitavecchia, SC Elpis, C Affari Esteri, Fiamme Gialle, SC Firenze, Forestale, C Gavirate, Ilva Bagnoli, SC Irno, CRV Italia, C Lago D’Orta, CC Roggero di Lauria, CC Lazio, SC Limite, SC Milano, Marina Militare, AC Monate, C Monopoli 2005, SS Murcarolo, CC Napoli, C Navalia, SC Orbetello, Cc Piediluco, C Potemollo, CN Posillipo, Pro Monopoli, CC Roma, Rowing Club Genovese, RYC Savoia, SC Speranza Pra’, CN Stabia, SC Telimar, Tevere Remo, The Core Club, Tiber Rowing, Tirrenia Todaro, SC Varese, Sc Velocior, VVF Tomei.

  

Prossime Regate

  • SANREMO - 26/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata su 6km. ANNULLATA
  • CANDIA CANAVESE - 26/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida d'Aloja ANNULLATA E VIENE RECUPERATA il 27/09/2020
  • NARO - 26/09/2020
    Regata Regionale Valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.