News

Matt Smith al vertice del Comitato dei Giochi Paralimpici

mercoledì 12 Novembre 2014

Matt Smith al vertice del Comitato dei Giochi Paralimpici

ROMA, 12 novembre 2014 – Il Direttore Esecutivo della FISA, Matt Smith, è stato nominato dal Consiglio Direttivo del Comitato Internazionale Paralimpico (IPC) Capo del Comitato dei Giochi Paralimpici dell’IPC per i prossimi quattro anni. Il ruolo del Comitato dei Giochi Paralimpici (PGC) è quello di fornire consulenze al Consiglio Direttivo sulla politica dei Giochi Paralimpici e di consigliare il Direttore del Coordinamento dei Giochi Paralimpici sugli aspetti operativi del Programma Giochi Paralimpici.

Il PGC fornisce, inoltre, raccomandazioni relative ai concetti generali ed alle strategie legate ai Giochi Paralimpici, guidando così le attività del Comitato Internazionale Paralimpico e la definizione dei parametri per l’ulteriore sviluppo dei Giochi Paralimpici. Fornisce indicazioni sulla collaborazione e il livello di integrazione con il CIO per tutti gli aspetti relativi ai Giochi ed agisce come rappresentante dei principali gruppi costituenti dei Giochi e da collegamento tra coloro che si occupano di questioni relative ai livelli di servizio al cliente e gli standard di qualità .

Esamina ed approva la direzione strategica ed i concetti chiave dei comitati organizzatori locali (ad esempio, le cerimonie ed il “look” dei Giochi), nel quadro stabilito dal Consiglio Direttivo dell’ IPC. Matt Smith si è detto onorato di essere nominato presidente del PGC. “L’IPC è un’organizzazione incredibile con persone incredibili. Sono lieto di aggiornare il mio rapporto di lavoro con l’IPC e cercare di portare il mio piccolo contributo al meraviglioso fenomeno dei Giochi Paralimpici”. Smith presiederà una commissione di dieci membri ed il processo per selezionare gli altri membri del comitato è attualmente in corso.

Il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, a nome personale, del Consiglio e di tutto il canottaggio nazionale, esprime le più vive congratulazioni all’amico Matt Smith per il nuovo e prestigioso incarico internazionale.