News

TERA 2014: Lombardia prima assoluta

domenica 26 Ottobre 2014

TERA 2014: Lombardia prima assoluta

MILANO, 26 ottobre 2014 – Archiviato con successo il Trophee Europeen des Regions d’Aviron 2014 ospitato ad Eupilio, sulle acque del Lago di Pusiano sotto la regia dell’omonimo Centro Remiero in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Lombardia. La Lombardia, con 156 punti, vince il Trofeo generale e si conferma ai vertici assoluti. Seconda Suisse Romandie (119), terzo il Piemonte (91), quarta Rhone Alpes (89) e quinta la Toscana (81).

Due giornate di gare di alto livello, molte delle quali decise a fotofinish sul traguardo. La Lombardia, con undici ori in due giorni, è prima assoluta anche nel medagliere generale finale. Seconde per ori, cinque a testa, Toscana e Rhone Alpes. Due a Suisse Romandie e uno al Piemonte.

In acque il meglio del canottaggio nazionale, molti atleti azzurri che durante l’estate hanno difeso l’Italia nel mondo. Da segnalare, su tutti, i Campioni del Mondo 2014 Dario Favilli (Firenze) e Andrea Cattaneo (Bissolati).

Il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi commenta così il successo di squadra: “Sono assolutamente soddisfatto. Vincere in casa ha sempre un altro sapore. Questa è stata un’edizione memorabile, organizzata in grande stile. Voglio ringraziare tutti, le società, gli atleti e i dirigenti. Un applauso a Pusiano, un nuovo campo che deve essere considerato sempre di più. Fabrizio Quaglino e il tuo staff hanno fatto un lavoro eccezionale”.

Fa eco, per gli aspetti tecnici, il CTR lombardo Giambattista Dalla Porta: “Il livello tecnico di quest’anno è stato sicuramente superiore alla media. L’inserimento della Toscana è stata una scelta assolutamente vincente. Voglio ringraziare le società che hanno collaborato e tutti i tecnici, la Lombardia ha vinto ancora una volta con numeri di qualità. Squadra completa e 11 ori, se avessimo lavorato singolarmente non ce l’avremmo mai fatta”.

Presenti, sul campo, tutti i dirigenti delle cinque delegazioni. Per la Federazione Italiana Canottaggio il Consigliere Luciano Magistri.

Già assegnata l’edizione 2015, in calendario il 24 e 25 ottobre. L’evento è andato in Svizzera, sul Lago Schiffenen presso la sede dell’Aviron Fribourg. In regia ci sarà la Svizzera francese.

  

Luca Broggini