TERA 2014: Lombardia prima assoluta


MILANO, 26 ottobre 2014 - Archiviato con successo il Trophee Europeen des Regions d’Aviron 2014 ospitato ad Eupilio, sulle acque del Lago di Pusiano sotto la regia dell’omonimo Centro Remiero in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Lombardia. La Lombardia, con 156 punti, vince il Trofeo generale e si conferma ai vertici assoluti. Seconda Suisse Romandie (119), terzo il Piemonte (91), quarta Rhone Alpes (89) e quinta la Toscana (81).

Due giornate di gare di alto livello, molte delle quali decise a fotofinish sul traguardo. La Lombardia, con undici ori in due giorni, è prima assoluta anche nel medagliere generale finale. Seconde per ori, cinque a testa, Toscana e Rhone Alpes. Due a Suisse Romandie e uno al Piemonte.

In acque il meglio del canottaggio nazionale, molti atleti azzurri che durante l’estate hanno difeso l’Italia nel mondo. Da segnalare, su tutti, i Campioni del Mondo 2014 Dario Favilli (Firenze) e Andrea Cattaneo (Bissolati).

Il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi commenta così il successo di squadra: “Sono assolutamente soddisfatto. Vincere in casa ha sempre un altro sapore. Questa è stata un’edizione memorabile, organizzata in grande stile. Voglio ringraziare tutti, le società, gli atleti e i dirigenti. Un applauso a Pusiano, un nuovo campo che deve essere considerato sempre di più. Fabrizio Quaglino e il tuo staff hanno fatto un lavoro eccezionale”.

Fa eco, per gli aspetti tecnici, il CTR lombardo Giambattista Dalla Porta: “Il livello tecnico di quest’anno è stato sicuramente superiore alla media. L’inserimento della Toscana è stata una scelta assolutamente vincente. Voglio ringraziare le società che hanno collaborato e tutti i tecnici, la Lombardia ha vinto ancora una volta con numeri di qualità. Squadra completa e 11 ori, se avessimo lavorato singolarmente non ce l’avremmo mai fatta”.

Presenti, sul campo, tutti i dirigenti delle cinque delegazioni. Per la Federazione Italiana Canottaggio il Consigliere Luciano Magistri.

Già assegnata l’edizione 2015, in calendario il 24 e 25 ottobre. L’evento è andato in Svizzera, sul Lago Schiffenen presso la sede dell’Aviron Fribourg. In regia ci sarà la Svizzera francese.

  

Luca Broggini

 

Prossime Regate

  • OEIRAS - 02-04/10/2020
    World Rowing Coastal Championships ANNULLATO
  • TARANTO - 03/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • ORTA S.GIULIO - 03-04/10/2020
    5° Orta Lake Eights Challenge e 15° Italian Sculling Challenge - Memorial Don Angelo Villa ANNULLATA
  • SANREMO - 03-04/10/2020
    XXXIX° Trofeo Aristide Vacchino - Regata Internazionale Sprint Allievi Cadetti ANNULLATO
  • MONATE - 04/10/2020
    Regata Regionale chiusa valida d'Aloja ANNULLATA
  • RAVENNA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • SABAUDIA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • TARANTO - 04/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.