News

TERA: Varata la squadra lombarda

mercoledì 22 Ottobre 2014

TERA: Varata la squadra lombarda

MILANO, 22 ottobre 2014 – Ufficializzata la squadra lombarda convocata dal CTR Giambattista Dalla Porta al Trophee Europeen des Regions d’Aviron (TERA) in programma a Pusiano sabato 25 e domenica 26 ottobre. 80 gli atleti chiamati in maglia bianco verde, 24 gli equipaggi, 12 per il settore maschile e 12 per quello femminile, tra Ragazzi, Junior e Senior.

RAGAZZI
In doppio ci sarà il Campione del Mondo junior in “quattro con” Andrea Cattaneo (Bissolati), in coppia con Mattia Luoni (Menaggio). La stessa specialità, nel settore femminile, sarà difesa dalle vice campionesse d’Italia della canottieri Retica, Silvia De Boni e Sofia Ambrosini.
Al via, in quattro di coppia, i Vice Campioni d’Italia dell’Eridanea: Luca Sanguanini, Federico Cantarelli, Vittorio Piani e Mariglen Xhepa (Eridanea).  Le Campionesse d’Italia della Moltrasio lotteranno invece per l’armata rosa: Ludovica Braglia, Elisa Mondelli, Desiree Bernasconi e Marta Barelli (Moltrasio).
Equipaggi interamente societari anche per la specialità del quattro senza. Lario, Campione d’Italia, tra le donne con Caterina Di Fonzo, Carlotta Mariani, Gaia Ortelli e Vanessa Schincariol (Lario). Formazione a marchio Varese per il settore maschile, bronzo tricolore. Matteo Sessa, Federico Cipolat, Luga Viganò e Lorenzo Salemi (Varese).
Le ragazze del quattro senza e del quattro di coppia difenderanno la Lombardia anche con l’otto. L’ammiraglia maschile invece sarà capitanata dall’accoppiata del doppio, Mattia Luoni (Menaggio), Andrea Cattaneo (Bissolati). Con loro Matteo Della Valle (moltrasio), Ambroglio Cantù (Menaggio), Luca Santaterra (Monate), Jaime San Miguel Navas e Daniel Bettinelli (Gavirate), Stefano Scolari (Corgeno) e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese).

JUNIOR
Federica Bianchi e Melissa Merzario (Tremezzina), assetate di riscatto dopo il quarto posto ai Campionati Italiani alle spalle di Elpis, Aniene e Viareggio, difenderanno la Lombardia in doppio. Tra gli uomini ci sarà l’accoppiata di stagione, Lorenzo Fontana (Menaggio) e Pietro Cattane (Tritium), quarti al Campionato del Mondo Junior.
In quattro di coppia scenderanno i più forti d’Italia, i Campioni d’Italia della Lario: Riccardo Coan, Gabriele Cosenza, Mattia Pizzetti e Umberto Sala (Lario).  Mix interessante invece tra le donne, con Federica Cesarini (Gavirate) e Francesca Fava (Bissolati), reduci dal Campionato del Mondo. Con loro Melissa Merzario (Tremezzina) e Lisamarie Ferretti (Arolo).
Il quattro senza junior sarà tutto societario, di Moltrasio. Alessandro Piffaretti, Simone Tettamanti, Miles Agyemang Heard e Mattia Magnaghi (Moltrasio) i nomi dei quattro moschettieri convocati.
Il capitano del quattro senza donne sarà Nicoletta Bartalesi (Varese), bronzo al Mondiale Junior di specialità. Con lei le azzurre dell’otto Arianna Noseda e Giada Bettio (Lario) e Alessia Rabasca (Tritium).
Il quattro senza rosa farà anche da ossatura all’ammiraglia. Ad aggiungersi, per completare l’equipaggio, Federica Cesarini (Gavirate) e Lisamarie Ferretti (Arolo) dal quattro di coppia. Con loro, Arianna Bini, Isabella Mondini (Gavirate) e il timoniere Camilla Mariani (Lario).
L’otto maschile sarà invece capitanato da Alessandro Piffaretti e Simone Tettamanti (Moltrasio), azzurri con l’otto al Mondiale Junior 2014, e impegnati anche in quattro senza. La formazione prosegue poi con Riccardo Coan (Lario), Giovanni Pagliaro e Matteo Spreafico (Varese), Lorenzo Fontana (Menaggio), Pietro Cattane (Tritium), Jacopo Bertone (Gavirate) e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese). 

SENIOR
Il doppio rosa vedrà ai remi Mascia Marini (Arolo) e l’azzurra Under23 Nicole Sala (Lario). Ai neo Campioni d’Italia Societari, Stefano Morganti e Andrea Merzario (Tremezzina), il compito di gareggiare nella specialità del doppio maschile.
In quattro di coppia restano a bordo le due Campionesse d’Italia 2014 della Cernobbio Giulia Pollini e Antonella Corazza (Cernobbio). Con loro salgono le azzurre Valentina Rodini (Bissolati), Campionessa del Mondo di specialità nel 2013, ed Elisa Mapelli (Tritium). Un quattro di coppia di soli atleti azzurri, per il settore maschile. Josè Casiraghi (Milano), Andrea Crippa (Lecco), Marco Chiodelli Palazzoli (Baldesio) ed Edoardo Buoli (CUS Pavia), Vice Campione del Mondo Under23 2014. 
Il quattro senza sarà tutto Lario, formato dai Vice Campioni d’Italia Under23 Andrea Guanziroli, Fabio Vigliarolo, Lorenzo e Davide Gerosa (Lario), argento alle spalle della Canottieri Firenze.
A Gavirate il compito di formare il quattro senza. A remi Veronica Calabrese e Ilaria Broggini, azzurre al Mondiale Under23 2014 e Campionesse d’Italia in due senza. Con loro, sempre da Gavirate, Chiara Lozza e Erika Faggin.
Il quattro senza femminile sarà anche il fulcro dell’otto. Con loro, dal quattro di coppia, Elisa Mapelli (Tritium), Giulia Pollini e Antonella Corazza (Cernobbio). Salgono, per completare l’equipaggio, Deborah Battagin (Cernobbio) e il timoniere Andrea Riva (CUS Pavia).
L’otto maschile sarà invece a stampo CUS Pavia, Campione d’Italia in carica tra i Pesi Leggeri. A bordo Gianluca Santi, Marcello Nicoletti, Corrado Regalbuto, Luca Del Prete e Stefano Ciccarelli (CUS Pavia). Completano l’equipaggio tre puntisti azzurri in acqua al Mondiale Under23 2014: Andrea Guanziroli  e Fabio Vigliarolo (Lario), Filippo Mondelli (Moltrasio) e il timoniere Andrea Riva (CUS Pavia).


Luca Broggini
CR FIC Lombardia