News

Sabato e domenica il Trofeo T.E.R.A. a Pusiano

lunedì 20 Ottobre 2014

Sabato e domenica il Trofeo T.E.R.A. a Pusiano

MILANO, 20 ottobre 2014 – Settimana internazionale per il remo lombardo ed italiano, il prossimo week end sulle acque di Pusiano sotto la regia del Comitato FIC Lombardia del Presidente Giorgio Bianchi in collaborazione con il nuovissimo Centro Remiero di Pusiano guidato dal Presidente Fabrizio Quaglino scatta la sesta edizione del Trofeo T.E.R.A. (Trophee Europeen des Regions d’Aviron). L’evento internazionale, primo assoluto ospitato sulle acque di questo bacino lombardo, è un’importante competizione nata nel 2009 per ampliamento territoriale del precedente Trofeo Cotrao, che era riservato alle regioni dell’arco alpino d’Europa. In gara dall’Italia, oltre alla Lombardia padrona di casa e vincitrice del Trofeo nel 2013, il Piemonte e la Toscana. L’inserimento di questa rappresentativa è una vera novità, arrivata su invito, che arricchisce il valore della competizione. Dalla Francia arriva il Comitato di Rhône-Alpes. Due le rappresentative dalla Svizzera: Ticino e Svizzera Romanda.

Nel 2013 l’evento fu ospitato ad Aiguebelette (Francia), sullo stesso campo che dal 30 agosto al 6 settembre 2015 sarà sede del Campionato del Mondo Assoluto per la qualificazione olimpica verso Rio 2016. Pusiano raccoglie quindi una pesante eredità, a partire dagli standard organizzativi garantiti nel passato, ma oggi grazie al nuovo Centro Remiero è più pronta che mai. Uffici, tre palestre, grandi spogliatoi ed aree comuni, oltre ad un vero e proprio villaggio per l’accoglienze delle imbarcazioni.
L’Italia, grazie a Pusiano, sarà sede del TERA per la terza volta. La prima fu Viverone nel 2010. Nel 2011 Idroscalo e, quest’anno Pusiano.
Due le giornate di gare, tutte finali. Sabato 25 si partirà alle 14.00, dodici le regate previste dal programma. Domenica cambio di specialità, ma stessi numeri, dalle 9.30 alle 11.30 e, a seguire, le premiazioni.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia