News

Coastal Rowing, da domani 67 italiani in gara a Salonicco  per il mondiale

giovedì 16 Ottobre 2014

Coastal Rowing, da domani 67 italiani in gara a Salonicco  per il mondiale

SALONICCO, 16 ottobre 2014 – Tutto è pronto a Salonicco, sul percorso disegnato nel Golfo Thermaikos, per ospitare il settimo campionato del mondo di Coastal Rowing – canottaggio costiero – (il primo in Francia a Mandelieu nel 2007, il secondo in Italia a Sanremo nel 2008 come pure il quinto a Bari nel 2011). Dall’Italia alla volta della città ellenica sono partiti in sessantasette e questa sera, alle 19 (le 18 in Italia), tutti parteciperanno alla Cerimonia d’Apertura che si svolgerà nel cuore della Città. Domani, invece, alle ore 9.00, ora locale, 8 ammiraglie italiane (il quattro di coppia con timoniere), 9 doppi e 9 singoli, tra questi ultimi sei sono femminili, si scontreranno con gli avversari nelle eliminatorie valide per l’accesso alle finali che si disputeranno sabato 18 ottobre.

Tra le barche italiane iscritte, da segnalare la presenza del CC Saturnia che, con Simone Ferrarese, Alessandro Mansutti, Lorenzo Tedesco, Nicholas Brezzi Villi e Stefano Gioia al timone, tenterà di mantenere saldo il titolo vinto nel quattro di coppia lo scorso anno a Helsingborg (Svezia), e dei fratelli Francesco e Federico Garibaldi, campioni iridati 2013 in doppio con la maglia della Canottieri Santo Stefano al Mare e quest’anno in gara a Salonicco con i colori dell’Elpis. E poi ancora la SC Nazario Sauro che schiera, sempre nel doppio, Andrea Milos e Stefano Donat, bronzo lo scorso anno, e la SC Padova che affida la difesa dei colori sociali nel singolo maschile a Simone Martini, argento nel 2013. Spedizione numerosa in terra ellenica per la SC Luino, in gara con due quattro di coppia e un singolo, come pure la SC Elpis che è la Società con più barche partecipanti: ben cinque tra cui un doppio femminile. Insomma un mondiale che si annuncia più agguerrito del solito anche se mancano i paesi extraeuropei (presente solo Hong Kong).

Questo il programma: domani 17 ottobre, dalle ore 9, inizio delle batterie. Sabato 18 ottobre finali e premiazioni dalle 12.40 alle 15.40. Domenica 19 giorno di riserva per eventuale impraticabilità del campo nei giorni precedenti.