News

Il mondo dello sport al servizio dell’ambiente

martedì 7 Ottobre 2014

Il mondo dello sport al servizio dell’ambiente

ROMA, 07 ottobre 2014 Mercoledì 8 ottobre alle ore 15.30 l’ANCI e il Circolo Canottieri Lazio presenteranno alla stampa il progetto “RI-circolo”. L’evento, che vedrà la presenza del Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti, si terrà presso la sede Nazionale dell’Associazione, in Via dei Prefetti 46 (sala Presidenza).

“RI-circolo” è un progetto di comunicazione ed educazione ambientale, volto a informare e a sensibilizzare i cittadini romani sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti. Si rivolge ai dipendenti, ai gestori e agli oltre 7.500 soci dei 9 circoli storici romani. L’idea progettuale è quella di unire la passione per lo sport e l’impegno per la tutela dell’ambiente: per questo, oltre a varie attività di comunicazione, è prevista un’attività di raccolta selettiva e di qualità presso le strutture dei circoli.

Tra le finalità del progetto anche quella di estendere questo tipo di raccolta ad altri contesti sociali e, con la collaborazione delle Amministrazioni Locali, verificare la replicabilità di iniziative di questo tipo in altre aree territoriali, con l’obiettivo finale di arrivare a coinvolgere l’intero territorio nazionale.

Oltre all’ANCI e al Circolo Canottieri Lazio l’iniziativa è promossa da tutti i circoli storici romani (Canottieri Roma, Canottieri Aniene, Tennis Club Parioli, Roma Polo Club, Canottieri Tirrenia Todaro, Circolo Tennis Eur, Eur Sporting Club e Canottieri Tevere Remo), è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Comune di Roma e si avvale della collaborazione di AMA SpA e di Ancitel Energia e Ambiente SpA.

Interverranno

       Gian Luca Galletti (Ministro dell’Ambiente)
       Filippo Bernocchi (Delegato energia e rifiuti ANCI)
–       Daniele Fortini (Presidente di AMA SpA)
       Estella Marino (Assessore all’Ambiente Roma Capitale)
–       Athos De Luca (Presidente Commissione Ambiente Roma Capitale)
–       Raffaele Condemi (Presidente Circolo Canottieri Lazio)
       Viviana Solari (Responsabile del progetto)

Ufficio Stampa stampa Progetto RI-circolo