News

Moltrasio dal mare di Trieste ai laghi di Como e Lugano

domenica 5 Ottobre 2014

Moltrasio dal mare di Trieste ai laghi di Como e Lugano

MOLTRASIO, 05 ottobre 2014 – La stagione non finisce mai, la voglia di mettersi in acqua, dolce o salata che sia, non scema neanche con la temperatura che si abbassa e la scuola che impegna. I canottieri bianconeri negli ultimi due weekend hanno remato per gli ultimi Campionati italiani a Trieste e in gare per una volta vicine a casa, tra Como, strano ma vero, e Lugano.

Domenica 28 settembre le quattro ragazze campionesse d’Italia in 4x hanno tentato di ripetersi nel mare di Trieste. Nei Campionati italiani di tipo regolamentare Elisa Mondelli, Ludovica Braglia, Marta Barelli, Desirèe Bernasconi hanno corso con l’inedito GIG a quattro e l’aggiunta di Claudia Bernasconi come timoniere. Partite per vincere, hanno però trovato la concorrenza più agguerrita di Timavo e Lario che le hanno preceduto al traguardo e sul podio. Poco male, una gita al mare e un po’ di iodio.

L’aria e l’acqua di casa invece il 4 ottobre per una gara d’altri tempi, un percorso che difficilmente si potrebbe ripetere in allenamento tra battelli e ondina: il Trofeo Villa D’Este organizzato dalla Canottieri Lario ha ricordato il grande campione di inizio Novecento Giuseppe Sinigaglia, a cento anni dalla sua vittoria a Henley, e per farlo ha messo in acqua una flotta di singoli di tutte le età. Dal Tempio Voltiano a Villa Olmo, passando per Villa Geno, Villa Pizzo e Villa D’Este, rotta signorile di 6 km, vissuta tra la difficoltà di mettersi in fila per la partenza, qualche speronata e parecchie sbandate. Sotto il volo degli idrovolanti, in lontananza i battelli, i giovani e meno giovani, gli skiff moderni e antichi, arrivano alla spicciolata al traguardo. Il primo bianconero nel nome di Sinigaglia è Mattia Magnaghi, terzo nella categoria Junior, poi Matteo Della Valle, secondo tra i Ragazzi. Sempre insieme, anche quando non sono sulla stessa barca, Elisa Mondelli e Ludovica Braglia che si curano a vicenda ma tagliano insieme il traguardo. Marta Barelli chiude la rappresentanza moltrasina guidata da Carlo Del Piccolo (il coach Alberto Tabacco si sta godendo in crociera il premio per essere tra i migliori allenatori in Italia).

Continua poi la bella collaborazione tra Moltrasio e Monate che mettono insieme un’altra ammiraglia vincente fuori patria dopo il trionfo di quest’estate alla Coupe de la Jeunesse. A Lugano, alla Gara dell’otto, Mattia Magnaghi, Matteo Della Valle, Miles Agyemang e Simone Tettamanti insieme agli altri giovani ragazzi di Monate, uno addirittura categoria cadetti, hanno vinto tra gli junior, seppur in ex aequo con l’equipaggio di Grasshopper che, causa un abbordaggio a inizio gara, non ha potuto esprimere il suo enorme potenziale ed è stato quindi premiato dalla giuria.

Mentre in Federazione si prepara già il prossimo calendario, Moltrasio sfoglia fino all’ultimo quello del 2014!

 
Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio