Mondiali Universitari: due vice Campioni del Mondo in Lombardia


MILANO, 15 settembre 2014 - Lombardia d’argento, grazie al CUS Pavia, ai tredicesimi mondiali Universitari disputati a Gravelines (Francia) presso lo Stadio Nautico Olimpico "Albert Denvers" durante il week end. Ventiquattro gli azzurri convocati dal Capo Settore Universitaro Paolo Dinardo, cinque lombardi, in rappresentanza di tre società: CUS Pavia, Lario e Gavirate.
Storico successo per il quattro senza leggero maschile di Corrado Regalbuto e Marcello Nicoletti (Cus Pavia). L’accoppiata, ai remi con Stefano Oppo (GS Forestale) e Piero Sfiligoi (CC Saturnia), ha disputato una gara in rimonta dopo qualche problema in partenza. La Francia, favorita in casa, domina per tutto il percorso. Gli azzurri, quinti dopo i primi 500 metri, risalgono posizioni e negli ultimi metri sono nuovamente in zona medaglie. Gli ultimi attacchi fanno la differenza e, sul traguardo, sono secondi ad un secondo dall’oro. Prima la Francia, terza la Gran Bretagna.
Quinta piazza per Erika Faggin (Gavirate), in quattro senza femminile insieme a Ludovica Lucidi (Tevere Remo), Irene Vannucci (CUS Torino), Elsa Carparelli (SC Monopoli 2005).
Stesso risultato, quinta piazza assoluta, per Fabio Vigliarolo (SC Lario) in coppia con Mario Cuomo (CC Irno).
Vittoria in finale B, settima posizione assoluta, per Edoardo Buoli (Cus Pavia) in gara col doppio insieme a Matteo Mulas (CLT Terni).
Un Mondiale che porta un’ altra mendaglia a casa, un risultato che conferma la possibilità di poter remare ad alto livello anche durante il proprio percorso accademico.

 
Luca Broggini
CR FIC Lombardia

  

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.