AVVISO N. 77/2014 - Whisper Sport partner del canottaggio azzurro


Avviso n°77/2014
Prot. n° 3085

ROMA, 11 settembre 2014 -

La Federazione Italiana Canottaggio in occasione degli allenamenti e della preparazione ai Mondiali di Amsterdam ha adottato un innovativo sistema di radio comunicazione (Whisper Sport - www.whispersport.com) che permette agli allenatori di comunicare con gli atleti senza megafono durante gli allenamenti e la preparazione delle gare. Grazie all’innovativo sistema di comunicazione Whisper Sport gli atleti ricevono le indicazioni degli allenatori direttamente nell’orecchio tramite un auricolare collegato ad una radio ricevente con il risultato di una comunicazione chiara, efficace ed immediata fino a 500 mt di distanza.

Allenatori ed Atleti hanno potuto apprezzare i vantaggi di questo nuovo sistema già dal ritiro di Piediluco evidenziando i benefici di una comunicazione priva di interferenze (non urlata) in grado di accelerare le risposte degli atleti che permette all’allenatore di concentrarsi sul contenuto del messaggio e sulla strategia di allenamento anche attraverso il tono della voce.

La Federazione Italiana Canottaggio, recepita quindi l’importanza e la validità di un sistema audio-ricevente che può dimostrarsi di grande utilità in fase didattica, e peraltro già molto impiegato in altri paesi d’Europa all’avanguardia nei sistemi tecnologici come supporto nello sport, ha stipulato con Whisper un accordo di sponsorizzazione che agevola il lavoro di allenatori ed allievi durante la preparazione atletica.

I vantaggi che questo sistema è in grado di portare al nostro sport sono assolutamente evidenti.
Durante l'utilizzo delle radio guide Whisper Sport sono stati riscontrati, infatti, diversi benefici, tra i quali:

- lavorare senza megafono

- feedback immediato

- maggiore competitività grazie alla possibilità per l'istruttore di far sentire la sua strategia solo al proprio allievo

- più allenatori possono parlare contemporaneamente a diversi atleti diminuendo notevolmente la confusione dovuta a più persone che urlano contemporaneamente

- l'allenatore è in grado di modulare la propria voce in modo da usare sempre il tono giusto per motivare gli atleti

- si crea, tra allenatore e atleta, una relazione one-to-one che permette a quest'ultimo di sentirsi maggiormente curato e seguito

- notevole riduzione dell'inquinamento acustico a tutto vantaggio dell'ambiente circostante il luogo di allenamento.

Whisper diventa quindi partner tecnico della Federazione Italiana Canottaggio con l’obiettivo di agevolare e migliorare la qualità della didattica per un ulteriore contributo alla crescita del nostro sport.

Chiunque fosse interessato al prodotto può contattare direttamente l’azienda ai seguenti indirizzi:

www.whispersport.com
info@whispersport.com


 
La Segreteria Generale

Prossime Regate

  • LIGNANO SABBIADORO - 17/02/2019
    Campionato Regionale Indoor Rowing

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.