Scuola elementare e canottaggio: ad Amsterdam un connubio
 indissolubile


AMSTERDAM, 28 agosto 2014 - La scuola in Olanda è iniziata più o meno su tutto il territorio, dove lunedì 18 agosto, dove il 25, mentre in poche province la ripresa delle lezioni è fissata per lunedì prossimo, 1 settembre. Un dato, quello dell'inizio della scuola olandese, da non sottovalutare quando si parla del Mondiale Assoluto di Amsterdam. Tra i protagonisti della settimana iridata sul Bosbaan infatti ci sono anche loro, gli studenti delle scuole elementari - che nel sistema di istruzione dei Paesi Bassi dura dai 4 ai 12 anni - che approfittano della concomitanza con la kermesse iridata assoluta per cimentarsi con il canottaggio.

Non certo una novità, perchè il Bosbaan funge da vero e proprio centro remiero di riferimento per le scuole olandesi nell'edizione locale del Remare a Scuola. Tuttavia durante i Mondiali Assoluti di Amsterdam la connessione tra canottaggio e scuola è ancora più forte. In mezzo ai vari stand promozionali legati alla manifestazione remiera sul Bosbaan infatti, è presente uno spazio apposito per accogliere gli studenti farli cimentare con il canottaggio, usando il remoergometro come primo approccio.

Nota di merito: non solo il remoergometro standard, bensì anche quello Para- rowing, per sensibilizzare i ragazzi allo sforzo cui è abituato chi fa parte di quella categoria. Scuola e canottaggio sul Bosbaan, oltre che al remoergometro (tutti collegati tra loro per favorire anche lo svolgimento di brevi confronti, con le barchette che scorrono su un maxischermo attacato al muro), a suo modo anche sul campo. Le scolaresche infatti dopo l'avvicinamento alla specialità attraverso il remoergometro vengono portate a fare un tour del campo di gara, nell'area riservata agli atleti, dove tra le altre cose viene riservata loro una specifica lezione sull'anti-doping. Canottaggio e sport pulito. Una lezione a tutti gli effetti.

 

Prossime Regate

  • CORGENO - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA Sabato
    PROGRAMMA Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
  • SABAUDIA - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA FINALI Sabato
    PROGRAMMA FINALI Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.