News

Quattordici lombardi ai Mondiali Assoluti di Amsterdam

venerdì 22 Agosto 2014

Quattordici lombardi ai Mondiali Assoluti di Amsterdam

MILANO, 22 agosto 2014 – Domenica 24 agosto, sul bacino del Bosbaan ad Amsterdam, scatterà l’evento più atteso dell’anno: il Campionato del Mondo Assoluto 2014. Senior, Pesi Leggeri e Para Rowing provenineti da tutto il mondo, 60 i paesi al via, pronti a lottare per il titolo iridato fino a domenica 31 agosto. L’italia sarà presente al gran completo, 84 atleti e 25 equipaggi. 7 equipaggi contano almeno una presenza lombarda, 14 i portacolori regionali.
Andrea Riva (CUS Pavia), storico timoniere bianco verde anche durante le trasferte internazionali a marchio FIC Lombardia, gareggerà a bordo del due con insieme ai finanzieri Sergio Canciani e Andrea Tranquilli.
Festa grande a Milano per il ritorno in azzurro di Josè Casiraghi. L’atleta milanese, dopo aver archiviato l’esperienza con la Marina Militare, ritorna a remare con i colori di casa e regala subito la convocazione in nazionale proprio a bordo della sua imbarcazione, il quattro di coppia, la stessa con la quale vinse il titolo mondiale nel 2009. Con lui ci saranno Federico Gherzi, Francesco Pegoraro (SC Esperia) e Matteo Mulas (CLT Terni).
Tra le donne brilla il nome di Sara Magnahi (SC Moltrasio), fresce dell’argento conquistato in singolo ai Mondiali Under23 di Varese. Con lei ci sarà un’altra veterana di casa nostra, Sara Bertolasi (Lario). Insieme difenderanno l’Italia in quattro di coppia, con Alessandra Patelli (SC Padova) e Laura Schiavone (CC Irno).
Doppia presenza anche a bordo del quattro senza femminile. Gaia Marzari (SC Lario), e Chiara Ondoli (SC De Bastiani) gareggeranno con Sara Barderi (SC Pontedera) e Ludovica Serafini (CC Aniene).
Due donne anche su quattro di coppia leggero femminile. Un bel ritorno per Giulia Pollini (CC Cernobbio), una novità per Valentina Rodini (SC Bissolati), dopo la vittoria del titolo mondiale junior nel 2013. Completeranno l’equipaggio Eleonora Trivella (VVF Billi) e Greta Masserano (CUS Torino).
Due presenze anche nel settore para rowing, una maschile e una femminile. La tribù rosa lombarda sarà rappresentata da Florinda Trombetta (SC Milano), in gara con Pierre Calderoni (CUS Ferrara) nel doppio LTA Mix.
Omar Airolo (Canottieri Gavirate), argento ai mondiali 2013, si conferma a bordo del quattro con insieme a Lucilla Aglioti (CC Aniene), Valentina Grassi (CC Roma), Tommaso Schettino (CCAniene)e il timoniere Giuseppe “Peppiniello” Di Capua (CN Stabia).
Da segnalare poi l’esordio di Andrea Micheletti con i colori delle Fiamme Oro, dopo essere cresciuto tra le fila della Canottieri Gavirate. Con lui, fresco di cambio, ci sarà anche un altro lombardo, Pietro Ruta, nuovo acquisto delle Fiamme Oro.
Presenze lombarde anche tra le riserve. Questi i quattro convocati: Filippo Mondelli (SC Moltrasio), Paolo Ghidini (SC Sebino Lovere), Marcello Nicoletti e Corrado Regalbuto (CUS Pavia).
Il programma prevede qualificazioni e recuperi tra domenica 24 e mercoledì 27 agosto. Da giovedì 28 a domenica 31 le finali con l’assegnazione dei titoli mondiali.

Luca Broggini
CR FIC Lombardia