News

Amburgo, due piemontesi sul podio ai Campionati del Mondo Junior

domenica 10 Agosto 2014

Amburgo, due piemontesi sul podio ai Campionati del Mondo Junior

TORINO, 10 agosto 2014 – Prosegue con ottimi risultati l’estate internazionale degli atleti piemontesi. I riflettori questa settimana erano puntati sul Dove-Elbe Water Park di Amburgo dove sono terminati ieri i Campionati del Mondo Junior. Non ha avuto vita facile la Squadra Azzurra nella domenica delle finali: il forte vento contrario ha complicato le gare di molti dei nostri alfieri, atleti tra i più leggeri della competizione. A vestire il body azzurro e ad accedere alla finale ben tre giovani canottieri provenienti dalle società della nostra Regione.
Capovoga del quattro senza femminile, Olga Jorio Filii ha condotto il suo equipaggio con una prova di grande tenacia. Dopo una partenza difficile ed una prima parte di gara in quinta posizione, infatti, il prodotto rosa della Canottieri Armida è partita all’attacco del podio fino a conquistare la medaglia di bronzo.

Grande la responsabilità anche per Riccardo Peretti, cresciuto nella Canottieri Lago d’Orta ed ora allievo del College Federale, al settimo carrello dell’8+ maschile italiano, ammiraglia che non scende dal podio dal 2009. Un avvio di gara in sordina non ha demoralizzato gli azzurri, capaci di recuperare preziosi secondi a Spagna ed Inghilterra e di aggiudicarsi il terzo gradino del podio.
Difficile il Mondiale dell’8+ femminile, costretto a fare i conti con la superiorità tecnica e fisica di Germania, Russa e Romania. Eppure l’ammiraglia rosa, con prodiere Chiara Gilli dell’Esperia(ex fiattina dopo il 31 luglio) ha affrontato le gare con grande carattere. Nella finale, conquistata in un caparbio recupero, le ragazze hanno comunque ben figurato mantenendo per tutti i 2000 metri la quarta posizione, piazzamento incoraggiante per un equipaggio giovanissimo.


Andrea Canata
CR Piemonte FIC

(nelle foto: l’esultanza sul podio del quattro senza femminile e le medaglie di bronzo dell’ammiraglia azzurra – © Canottaggio.org – ph mimmo perna)