News

I canottieri fiorentini in evidenza ai Mondiali U23 di Varese

domenica 27 Luglio 2014

I canottieri fiorentini in evidenza ai Mondiali U23 di Varese

FIRENZE, 30 luglio 2014 – La Società Canottieri “Firenze” torna a casa con due quinti posti come miglior risultato dai Mondiali Under 23 di Varese, ottenuti da Beatrice Arcangiolini nel due senza femminile e da Pietro Zileri nell’otto.

Beatrice non è riuscita, con la storica compagna Gaia Marzari della Lario di Como, nell’impresa di ripetere l’exploit del 2013, quando a Linz, in Austria, arrivò una splendida medaglia di bronzo. A Varese, Beatrice e Gaia centrano la finale senza troppo affanno, salvo poi doversi arrendere dinanzi alla potenza di Nuova Zelanda, Stati Uniti e Australia, le nazioni che vanno a comporre il podio iridato.

Discorso similare per Zileri, rientrato in Italia ai primi di giugno dalla fortunata esperienza alla Washington University a Seattle, negli Stati Uniti, con il cui otto si è laureato campione nazionale universitario: agguantata la finalissima dopo un recupero strepitoso, l’ammiraglia azzurra ha battagliato per le medaglie fino ai 1500 metri, per poi purtroppo dover riconoscere la maggior forza degli avversari, neozelandesi, australiani e statunitensi che vanno ad occupare il podio in quest’ordine e che in qualche caso schieravano addirittura atleti già protagonisti ai Giochi Olimpici o ai Mondiali Assoluti.

Per il circolo remiero biancorosso anche il nono posto di Lucrezia Fossi nel quattro senza femminile e l’undicesimo di Jacopo Mancini nel doppio. Due piazzamenti, per i biancorossi già medagliati a livello Junior (nel 2013 Mancini oro nel quattro con, Fossi bronzo nell’otto femminile), che al primo anno nella categoria Under 23 servono da esperienza per meglio affrontare gli anni futuri.

Adesso per i fiorentini in Nazionale i prossimi impegni sono la Coupe de la Jeunesse a Libourne (Francia) questo fine settimana, mentre il prossimo weekend ad Amburgo (Germania) andranno in scena i Mondiali Junior.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –