News

Quattro chiacchiere con il CTR lombardo Giambattista Dalla Porta

sabato 12 Luglio 2014

Quattro chiacchiere con il CTR lombardo Giambattista Dalla Porta

LUCERNA, 12 luglio 2014 – Lucerna, il tempo del canottaggio mondiale, a portata di junior grazie alla Junior City Eight, una regata promozionale inserita nel contesto della Coppa del Mondo. Lombardia presente anche nel 2014, per far crescere il canottaggio regionale under18. A parlare è il Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Dalla Porta, sempre con un occhio vigile sulle regate in corso.
Cosa rappresenta Lucerna per un canottiere? “Lucerna è il lago dove tutti vorrebbero gareggiare, il campo più conosciuto al mondo. Tutti i migliori passano da qui, esserci rappresenta un sogno e un’opportunità allo stesso tempo”. La Lombardia c’è anche quest’anno. “Non potevamo mancare, è un appuntamento veramente importante. Non tanto sotto il profilo agonistico, ma come esperienza che lascia il segno e ti porta a guardare il canottaggio con occhi diversi”.
 
Una Lombardia che guarda al futuro dei ragazzi, corretto? “Questa non è una novità, ma una regola sulla quale ho costruito la mia vita di allenatore. Non è giusto investire sempre e solo sui soliti noti. È bello dare la possibilità di gareggiare a livello internazionale a tutti i meritevoli, soprattutto a chi non è in azzurro e quindi che non ha la possibilità di farlo con i colori italiani”.  Questa quindi è stata la scelta 2014?
Esattamente. Un’idea condivisa con i tecnici societari lombardi, e realizzata poi con le convocazioni. Sicuramente avremmo potuto fare un equipaggio più forte, ma a me il risultato fine a se stesso non interessa. L’importante è investire per il futuro. Lo scorso anno abbiamo portato alcuni esclusi, oggi sono titolari in nazionale. Mi viene da pensare al doppio junior maschile. Stessa cosa con le donne a Londra quest’anno”.
 
Cosa ti aspetti da questa trasferta? Onestamente il mio obiettivo è che i ragazzi si divertano e ricordino per sempre questa regata. Una regata fuori dal coro, che resta se vissuta con il giusto agonismo e tanta spensieratezza”. Vuoi lanciare un messaggio al canottaggio regionale? “Voglio ringraziare tutte le società, i tecnici e gli atleti lombardi. Il calendario è stato fittissimo, come anche l’attività societaria. In questi ultimi anni il canottaggio regionale è cresciuto molto, siamo un ingranaggio importante nel panorama nazionale e come tale dobbiamo lavorare”.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia