3 ori, 2 argenti e 3 bronzi per la "Firenze" al Festival dei Giovani. Nel weekend Arcangiolini e Oppo impegnati a Lucerna in Coppa del Mondo


FIRENZE, 08 luglio 2014 - Tre ori, due argenti e tre bronzi, è questo il bottino che i giovanissimi della Società Canottieri “Firenze” hanno raccolto nel weekend appena trascorso a Corgeno nella venticinquesima edizione del Festival dei Giovani, la principale manifestazione a livello nazionale per le categorie Allievi e Cadetti (dagli 11 ai 14 anni) che quest’anno ha visto battagliare oltre 1500 atleti in rappresentanza di 124 società da tutta Italia.
 
Nel primo giorno di gara i campioni del futuro, accompagnati sul posto dall’istruttrice Gioia Sacco, hanno raccolto due dei tre ori della spedizione grazie a Umberto Parducci, che nel 7.20 Allievi C batte Roma e Cerro Sportiva, e a Damiano Arena, primo nella sua finale del 7.20 Allievi C davanti a Esperia e Roggero di Lauria. Le gare del venerdì regalano anche l’argento di Filippo Rossi in un’altra batteria di finale del 7.20 Allievi C: Rossi è sconfitto dal portacolori della Arolo, mentre terzo chiude il rappresentante della Canottieri Roma.
 
Le finali del sabato portano l’argento nel singolo Cadetti di Federico Dini, battuto dal Pescate ma che riesce a battere il Lecco per la seconda piazza, mentre le gare dell’ultima giornata, la domenica, aggiungono un oro e due bronzi al bilancio fiorentino al Festival dei Giovani: Parducci concede il bis nel singolo Allievi C su Timavo e Tula; Matteo Di Gangi e Guido La Roma conquistano il bronzo con la terza piazza nel doppio Allievi C dietro Palermo e Ginnastica Triestina; ancora bronzo, stavolta nel quattro di coppia Allievi C, con Michele Accolti Gil, Filippo Rossi, Damiano Arena e Federico D’Onza alle spalle di Varese e Fiamme Gialle.
 
Gloria anche per i biancorossi che a margine delle gare del Festival hanno gareggiato con i colori della Toscana nelle gare riservate alle selezioni regionali: Parducci è terzo nel quattro di coppia dietro Lazio e Lombardia, così come vincono il bronzo Dini e il timoniere D’Onza nell’otto alle spalle di Lombardia e Lazio.
 
Passato il Festival dei Giovani di Corgeno, la Canottieri “Firenze” guarda all’attività internazionale, senza sosta: è partita oggi la spedizione azzurra Senior & Pesi Leggeri maschile e femminile per la tappa di Coppa del Mondo di Lucerna, e in gara questo fine settimana ci saranno Stefano Oppo nel quattro senza PL e Beatrice Arcangiolini nel due senza Senior femminile.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –



Nelle foto canottaggio.org: Damiano Arena e Umberto Parducci sul podio del festival dei Giovani dopo le loro vittorie; Beatrice Arcangiolini in maglia azzurra; Stefano Oppo in premiazione dei Mondiali 2013.



 
 

Prossime Regate

  • VARESE - 15-16/10/2020
    Campionati Italiani Coop Under 23 Ragazzi Esordienti
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI SEMIFINALI
    RISULTATI RECUPERI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
  • VARESE - 17-18/10/2020
    Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri Para Rowing
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI SEMIFINALI
    RISULTATI RECUPERI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
  • CASTAGNETO CARDUCCI - 23-25/10/2020
    European Rowing Coastal Challenge
  • TORINO - 24-25/10/2020
    Regata Nazionale Para Rowing Trofeo "Rowing for Tokio" ANNULLATA
  • PALERMO - 25/10/2020
    Regata Promozionale Coastal
  • PIEDILUCO - 25/10/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Regionale) ANNULLATA
  • BARDOLINO - 25/10/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.