Francesco Mastinu: il Festival per noi è un appuntamento imperdibile!


CORGENO DI VERGIATE, 05 luglio 2014 - La tradizione remiera sarda è ben presente nella storia del canottaggio e la "bella isola" ha realtà degne di nota come il Circolo Canottieri Sannio: “La nostra società - ci spiega Francesco Mastinu, allenatore del Circolo Canottieri Sannio - è situata in un centro abitato di ottomila abitanti, Bosa, sulla costa nord occidentale della Sardegna. Sull'isola siamo il primo Circolo e in Italia ci attestiamo tra le prime trenta realtà redimere sarde. Abbiamo un bel settore giovanile perché cerchiamo di curare il CAS (Centro Avviamento allo Sport)”.

Cosa vi interessa che impari il giovane dallo sport: “Noi crediamo che le regole che insegna il canottaggio siano fondamentalmente le regole basilari della vita di tutti i giorni: il rispetto per avversari, compagni e allenatori, l'onestà e la capacità di dare sempre il massimo. Gli stimoli che aiutano ad affrontare la parte agonistica, per quello che ci riguarda, vengono successivamente. Il Festival dei Giovani, in particolare, offre una grande opportunità: porta a socializzare migliaia di ragazzi provenienti da diverse culture. In Italia ogni regione ha i suoi usi e qui è possibile aprire un vero e proprio dialogo culturale. Per questo lo riteniamo un appuntamento imperdibile. Non nascondo che partecipare è uno sforzo economico non indifferente ma per il bene dei ragazzi siamo disposti a fare questo ed altro. Siamo soddisfatti dei ragazzi, non solo in acqua ma anche per quello che riguarda i comportamenti sul campo di gara”.

Ci racconti l'esperienza del Festival: “Noi partecipiamo al Festival da ormai oltre dieci anni, quindi, ho girato diverse località. Qui a Corgeno abbiamo partecipato più volte e ogni edizione cresce in termini qualitativi a livello di organizzazione. Poi il posto è fantastico. A dir la verità avendo visto gli iscritti e conoscendo il campo di gara pensavo che ci sarebbero stati dei problemi, in realtà l'evento, come sempre, è stato organizzato in maniera magistrale”.

 

Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.