News

Campionati Assoluti, Junior e Pesi Leggeri, domani il via a Varese

venerdì 6 Giugno 2014

Campionati Assoluti, Junior e Pesi Leggeri, domani il via a Varese

MILANO, 06 giugno 2014 – Lombardia capitale del remo italiano durante il prossimo week end grazie a Varese che, da domani, ospiterà i Campionati Italiani Assoluti, Juniores e Pesi Leggeri. Sul campo di regata internazionale, lo stesso che il prossimo luglio ospiterà i Mondiali Under23, ci saranno 100 sodalizi italiani per un totale di 1080 atleti gara. In regia la Canottieri Varese del Presidente Mauro Morello.
Sul Lago di Varese ci sarà il meglio del canottaggio italiano, tutti gli atleti professionisti ed i bignamini nazionali che gareggiano con i colori azzurri in campo internazionale.
Lo scorso anno l’evento fu ospitato nel Lazio, sulle acque di Sabaudia. Alle società del remo regionale andarono nove titoli tra Junior e Assoluti. Nei pesi leggeri gli ori furono tre.
Attenzione ai dettagli in acqua e a terra i punti di forza dell’organizzazione 2014. Nel parco barche solo castelli portabarche e tende societarie, massimo ordine come agli eventi internazionali. In acqua l’attenzione è tutta per gli atleti, pronti a giocarsi un anno di preparazione. Da segnalare, tra i dettagli, l’installazione del sistema semaforico sui pontili di partenza, come agli eventi di formula uno. Una unicità nel panorama remiero nazionale.
Il programma, suddiviso su due giornate, inizierà sabato con le prove di qualificazione e proseguirà nel pomeriggio con i ripescaggi. Domanica mattina le semifiani e, a seguire, le finalissime con l’assegnazione dei massimi titoli 2014.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia