News

La trasferta Marchigiana a Mercatale per le squadre emiliano  romagnole

martedì 3 Giugno 2014

La trasferta Marchigiana a Mercatale per le squadre emiliano  romagnole

FERRARA, 03 giugno 2014 – Mentre l’Italia remiera ha combattuto con i denti sul difficile campo di Regata di Belgrado per il campionato continentale, il week end appena trascorso è stato nel segno delle gare regionali per i più giovani ma non solo.
Ho personalmente partecipate alla trasferta Marchigiana a Mercatale con un gruppo di ragazzi ben selezionati dell’Emilia-Romagna e provenienti, oltre che dalla “vicina” Canottieri Ravenna anche dalla più “scomoda” e lontana Vittorino da Feltre, passando per la “nuova” Canottieri Delta.
Come Delegazione si è provato ad incentivare tutte le società alla partecipazione di questa interessante gara regionale doppia dato che credo sia giusto riuscire a creare il giusto livello di collaborazione tra società e soprattutto tra comitati limitrofi. La partecipazione è stata inoltre incentivata onde permettere di iniziare un percors per creare un nuovo gruppo giovanile regionale.
Credo che i più “piccoli” debbano aiutarsi a vicenda ed infatti oltre alle già proficue collaborazioni con Friuli Venezia Giulia e Veneto (ricordo che i campionati Indoor dell’Emilia-Romagna si sono appunto svolti a Treviso proprio per incentivare questo spirito), anche la gara fuoriporta in terra Marchigiana è stata vista in quest’ottica da tutte le società che in regione hanno potuto affrontare questa trasferta (considerando anche il periodo già di per se fitto di gare).
L’esperimento della regata regionale doppia fatto a Mercatale, che verrà riproposto anche a San Giorgio di Nogaro a fine mese, è un’idea che da un po’ come Delegazione stiamo provando a discutere con i vari addetti ai lavori e personalmente credo che possa essere estremamente importante e stimolante soprattutto per convogliare gli sforzi in un unico grande evento per riuscire a fare squadra ed elevare il livello qualitativo degli eventi proposti.
Mercatale è un campo gara interessante, in un contesto estremamente positivo, l’amministrazione comunale sta investendo e nuove strutture sono in fase di realizzazione anche con l’aiuto di contributi europei. Fa estremamente piacere vedere che molte realtà sono ben propense ad un lavoro comune per lo sviluppo e la promozione del nostro sport.
L’atmosfera creatasi sul pittoresco lago di Mercatale è stata delle migliori e le due giornate di gare si sono svolte senza intoppi, con puntualità e soprattutto con gare avvincenti per i più piccoli oltre che per gli atleti seniores.
Lo svolgersi delle gare sul piccolo lago di Mercatale mi ha fatto riflettere su tante cose, sul tipo di canottaggio che vogliamo proporre alle nuove generazioni e sulle manifestazioni che si vogliono organizzare a diversi livelli sul nostro territorio.
Ho visto tanta passione nel comitato organizzatore cappeggiato da un vulcanico Fabio Patrignani, spalleggiato dal Delegato Regionale Marche Gianni Filippi, ed ho visto tanto divertimento anche per gli atleti che hanno potuto gareggiare in tutta tranquillità e passare due giorni di gare e divertimento innamorandosi del nostro sport.
Un grazie particolare va, oltre che al vulcanico comitato organizzatore, a tutte le società, gli atleti e soprattutto gli allenatori della regione Emilia-Romagna che hanno accettato di partecipare a questa trasferta.

Alessio Galletti
Delegato Regionale Emilia-Romagna


Nelle foto le squadre giovanili della Vittorino da Feltre e della Canottieri Ravenna

Galleria FOTO Mercatale (Denis di Luca)
Galleria FOTO Mercatale (Delegazione regionale F.I.C. Marche)