News

Verceia, Campionato Lombardo: quattro titoli per Varese

lunedì 26 Maggio 2014

Verceia, Campionato Lombardo: quattro titoli per Varese

VARESE, 26 maggio 2014 – Si è disputato questa mattina il Campionato Lombardo sul piccolo lago di Verceia in Val Chiavenna. Con esso sono stati assegnati anche i primi titoli della stagione della Varese. Al solito, grande successo per gli atleti della squadra agonistica: sono ben quattro i titoli regionali conquistati nel corso della giornata, oltre ad altre otto medaglie, 5 argenti e tre bronzi. Come conferma degli ottimi risultati della trasferta il terzo posto ottenuto nella classifica regionale. “Vincere quattro titoli regionali e tante medaglie, essere terzi nel medagliere lombardo. I risultati sono lo specchio della squadra e del gruppo – dichiara il direttore sportivo Luca Broggini – ora si guarda avanti, con gli occhi ai Campionati Italiani. Bravi tutti, Varese è grande grazie a voi”.

Il primo titolo della giornata è una grandissima gioia: il ritorno dell’ammiraglia dell’otto ragazzi con i colori giallo-azzurri. Gli atleti del coach Gabriele Martinato conquistano l’oro davanti ai “cugini” gaviratesi per un pelo, con appena un secondo di vantaggio. Matteo Sessa, Federico Cipolat, Lorenzo Salemi, Luca Viganò, Alessio Luppi, Luca Parenzan, Lorenzo Pili, Giovanni Codato e Riccardo Zoppini al timone sono i membri dell’equipaggio campione di Lombardia. E metà equipaggio non si accontenta di un solo titolo, volendone conquistare un altro anche in quattro con, due titoli regionali per Parenzan, Codato, Luppi, Pili e Zoppini. Ma Sessa, Cipolat, Salem e Viganò non sono da meno: si classificano terzi nell’assai competitiva specialità del quattro di coppia.

Due medaglie per Nicoletta Bartalesi: prima un bronzo in due senza ragazzi con Sara Santopolo, a seguire medaglia d’argento nella sua specialità, il singolo ragazzi. Sempre restando nel settore individuale anche Alice Santopolo guadagna una medaglia di bronzo in singolo Pesi Leggeri.

Dopo la medaglia d’oro al Secondo Meeting Nazionale di Piediluco, il due senza Pesi Leggeri di Davide Isella e Filippo Benini decide di ripetere l’impresa a Verceia. Senza alcuna difficoltà l’accoppiata taglia il traguardo con più di dieci secondi di vantaggio sulla Canottieri Luino, conquistando il titolo regionale in scioltezza.

Tornando al settore femminile, sono medaglia d’argento anche Sara Benedetti, Sara Santopolo, Federica Smania e Lisa Colatore in quattro di coppia ragazzi; stesso risultato per il quattro di coppia junior di Patrick Cremonesi, Alessio Ansaldo, Marco D’Oria e Matteo Spreafico. I primi due ripeteranno l’impresa anche in quattro senza Pesi Leggeri, con a bordo anche Benini e Isella.

Torna a conquistare medaglie lo storico doppio formato da Matteo Spreafico e Giovanni Pagliaro. Campioni Lombardi lo scorso anno, arrivano questa volta secondi con soli due secondi di distacco dalla Canottieri Lecco. Infine Giovanni Pagliaro riesce a conquistare l’ambito titolo regionale in doppio senior con Omar Callegari, quarto e ultimo titolo della giornata.

Riesaminando i risultati di questa domenica non possiamo non pensare che l’ApeRemo di ieri pomeriggio organizzato presso la sede della Canottieri Varese abbia portato fortuna. Ringraziamo quindi nuovamente il Presidente e il Direttore del Comitato Organizzatore Campionati Internazionali Dario Galli e Luigi Manzi, Pierpaolo Frattini e la Direttrice dell’ufficio del turismo della Provincia di Varese Paola Dalla Chiesa presenti ieri.

Gli occhi di tutti si spostano ora verso i Campionati Italiani Assoluti, Juniores e Pesi Leggeri organizzati proprio dalla nostra società i prossimi 7 e 8 giugno. Fiduciosi quindi ripetiamo come sempre Forza Varese!


Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese