News

Palio delle Repubbliche Marinare 2014

lunedì 19 Maggio 2014

Palio delle Repubbliche Marinare 2014

VENEZIA, 20 maggio 2014 – Mancano ormai poche settimane alla 59ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si svolgerà domenica 8 giugno 2014, sulle acque del porto di Genova. La bellezza e la particolarità di questa importante e più che mai suggestiva Regata è che in 4 equipaggi, per una sola volta all’anno, si concentrano alcuni dei nomi più illustri dei Campioni del Canottaggio Azzurro!! Risale addirittura al 2000 l’ultima vittoria alla Regata delle Repubbliche dell’equipaggio di Genova e i “padroni di casa” non vorranno certo sfigurare davanti al pubblico amico!! Amalfi e Pisa, dopo la bruciante sconfitta dell’anno scorso sulle acque dell’Arno, avranno certamente una gran voglia di rivincita.

E Venezia? L’equipaggio veneziano, come nelle ultime edizioni, ha cercato di lavorare molto di più sull’assieme e sulla compattezza dell’equipaggio più che “chiamare a raccolta” gli attuali atleti  della Regione appartenenti alla Nazionale di Canottaggio! La storia insegna che il Palio delle Repubbliche è davvero “una gara a se”… un’unica prova annuale sulla distanza di 2000 metri e su imbarcazioni di circa 750 kg. dove spesso gli equipaggi favoriti si sono dovuti “piegare” ad armi decisamente meno considerati alla vigilia e l’edizione dello scorso anno ne è una prova più che tangibile!!

Come spesso si usa dire nel mondo sportivo: “vincere è difficile… ma ripetersi è ancora più difficile!!” Ebbene, dopo la prima vittoria nel lontano 1956 (che fu anche la prima edizione della Regata delle Repubbliche), l’armo della Serenissima è riuscito a ripetersi per ben 30 volte ancora! Quindi fate bene attenzione nel formulare pronostici basandovi solamente sul numero di Atleti Azzurri che compongono i vari equipaggi… perché il nostro “Leone alato” non è ancora “sazio di vittorie”!!

Ecco a Voi quindi l’equipaggio del galeone della Serenissima:  Gherardo Gamba (Capovoga), Giovanni Lunardi (il Senatore1), Davide Stefanile, Jacopo Colombi (il grosso), Mattia Colombi (Recordman), Mattia BOSCHELLI, Jean SMERGHETTO (il Senatore2), Michele GHEZZO, Nicolò Crosara (timoniere). Riserve: Nicola Zorzetto, Lorenzo Barbato, Stefano Morisinato, Mattia Ghiro, Leonardo Ghigi. Direttore Tecnico: Stefano Zabotto Allenatori: Mauro Serena, Alberto Vianello Domenica 8 giugno alle ore 18:15 (diretta sulla RAI) avrà inizio la sfida 2014… e che sia sempre FORZA VENEZIA!!!

Alberto Vianello