News

Campionati Studenteschi in Lombardia, una giornata di festa

martedì 6 Maggio 2014

Campionati Studenteschi in Lombardia, una giornata di festa

MILANO, 06 maggio 2014 – Conclusa la fase regionale dei Campionati Studenteschi disputata, per la Lombardia, sulle acque di Comabbio sotto la regia della Canottieri Corgeno. L’evento, iniziato alle 9.30 con l’accreditamento, ha preso il via alle 11.00 con le prime sfide ai remi. Quattordici le regate disputate a fine giornata, tra qualificazioni e finali, con 167 atleti coinvolti.
La Scuola Media di Luino, con tre ori, è prima nel medagliere. Due ori a testa per I.S.I.S. “E. Stein” di Gavirate e l’Istituto Vanoni di Menaggio. Uno per la Scuola Media di Leggiuno e l’ISIS Daverio di Varese.
Sul campo tanti Professori di Educazione Fisica che, insieme ai tecnici societari, hanno coordinato la giornata. Tra i Prof anche un notissimo allenatore nazionale, Renato Gaeta, docente di Educazione Fisica all’I.S.I.S. “E. Stein” di Gavirate.
Commenta il Presidente FIC Lombardia, presente per l’intera giornata: “Canottaggio e scuole insieme. Oggi abbiamo visto il debutto di molti ragazzi, ma anche tanti atleti noti che hanno gareggiato con i colori dei propri Istituti. Spero che questo evento possa crescere sempre di più. Il legame scuola e canottaggio deve rafforzarsi per sviluppare il movimento”.
Ricca partecipazione delle autorità locali. Su tutti il Sindaco di Vergiate Maurizio Leorato, Il Coordinatore dell’Ufficio Scolastico della Provincia di Varese per l’Educazione Fisica Giuseppe Gazzotti e il Responsabile del Settore Scuola della FIC Antonio Bassi.
La giornata, conclusa con le premiazioni, lancia la fase nazionale prevista a fine maggio.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia

La Galleria FOTO (Fotoline)