News

A buon fine il tentativo di record del mondo sulle 24 ore  per i Pesi Leggeri italiani

lunedì 5 Maggio 2014

A buon fine il tentativo di record del mondo sulle 24 ore  per i Pesi Leggeri italiani

FIRENZE, 05 maggio 2014 – E’ riuscito nell’impresa il gruppo di atleti Pesi Leggeri guidati dal consigliere regionale toscano Mauro Martelli e dall’ex azzurro Augusto Zamboni, che tra sabato e domenica sotto il loggiato degli Uffizi a Firenze ha realizzato il record sulle 24 ore al remoergometro per Pesi Leggeri.
 
Un record arrivato dopo circa 21 ore, e che ha dunque disintegrato il precedente primato: 413 km. e 950 metri, a tanto si è fermato il remoergometro degli azzurri, polverizzando i poco più che 370 km. fatti registrare da un team statunitense che aveva detenuto il primato fino al weekend appena trascorso.
 
La media tenuta dal gruppo, 1’44” e 4 su 500 metri, rende il primato quasi inattaccabile per chi in futuro vorrà tentare di batterlo. La manifestazione, ribattezzata “Una ricerca da record, un record per la ricerca”, è stata organizzata da Sportlandia Livorno assieme al Team Special Olympics della Società Canottieri “Firenze”, per raccogliere fondi per l’AIRC, l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, e la fondazione Arco di Cisanello, a Pisa.
 
Questi i nomi dei nuovi detentori del record, che si sono spartiti le 24 ore dividendosi in due gruppi da cinque vogatori l’uno, che si sono alternati a loro piacimento ogni quattro ore, dalle 13 di sabato 3 alle 13 di domenica 4 maggio: Augusto Zamboni dell’Accademia Navale di Livorno; Cesare Bozzo, Luca Bruzzone e Paolo Sciutto della Murcarolo di Genova; Alessio Marzocchi dell’Orbetello; Antonio D’Aiello della Aeternus Pescara; Francesco Alonzi della Giacomelli di Pisa; Andrea Carbone e Luca Valentini dell’Aniene di Roma; Mauro Martelli dei VV.F. Tomei di Livorno.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –