News

Pasqua internazionale alla Canottieri Monate

mercoledì 30 Aprile 2014

Pasqua internazionale alla Canottieri Monate

MONATE, 30 aprile 2014 – Vigilia di Pasqua movimentata alla Canottieri Monate. Il Presidente Gianpaolo Maretti insieme al suo staff ha organizzato un incontro/pranzo tra il numeroso gruppo di atleti del Kings School di Canterbury che da alcuni giorni si stanno allenando presso la Canottieri Orta del Campione Stefano Basalini. E’ stato uno scambio di cortesie con il Club inglese visto che alcune settimane fa i ragazzi della Canottieri Monate in occasione delle regate dedicate alle scuole presso il bacino olimpico di Eton sono stati ospiti presso la prestigiosa scuola del Kings a Canterbury. Porzioni abbondanti di lasagne al ragù, petto di pollo o salamelle con dolce finale ed ovviamente tutto molto apprezzato dai giovani Inglesi. Erano presenti anche Desmond Nanchengwa singolista dello Zambia e Micheen Thornycroft singolista dello Zimbawe.

Entrambi hanno infatti svolto un periodo di allenamento presso il lago di Varese seguiti dalla loro allenatrice Rachel Jane Fallows di origine canadese ma attualmente residente in Zimbawe. Rachel sta portando avanti da alcuni anni un progetto di promozione del canottaggio per conto della Fisa nei paesi in via di sviluppo in Africa. Un ringraziamento ad Ilenia dell’Hotel Mariuccia che si è adoperata in tutta fretta per trovare una adeguata sistemazione per questi due giovani e promettenti atleti dell’Africa durante il loro periodo di allenamento sul Lago di Varese. Divertimento, integrazione, sport, scambi culturali tra i ragazzi della Monate ed i ragazzi inglesi. Alcuni annotazioni simpatiche ed interessanti: Desmond non aveva mai visto in vita sua la neve ed ha avuto il “battestimo” in cima a Sacro Monte visto la fresca nevicata pre-pasquale. Nel gruppo dei ragazzi inglesi era presente anche Millie Knight, ragazza ipovedente di 15 anni che ha da poco partecipato alle Paralimpiadi di Sochi nella specialità dello slalom e slalom gigante conquistando due quinti posti.

Di estrema simpatia e modestia era la più giovane atleta del Team Inglese alle Paralimpiadi in terra russa e con enorme orgoglio e responsabilità e’ stata la portabandiera in occasione delle cerimonia di apertura. Ha iniziato a sciare all’età di sette anni e si allena spesso in Valle d’Aosta. Da due anni ha iniziato anche a praticare canottaggio presso la Kings School di Canterbury. Chissà, magari la vedremo protagonista a Rio 2016 nel canottaggio? In bocca al lupo cara Millie! Jon Williamson, allenatore capo del club di canottaggio del Kings è molto contento di questi scambi culturali/sportivi tra Inghilterra ed Italia visto che poi sua moglie e’ italiana!

Foto e testo Antonio Bassi – Archivio GB Team 2014