La nostra famiglia / News

La scomparsa di Giorgio Sartori

sabato 8 Febbraio 2014

La scomparsa di Giorgio Sartori

ROMA, 08 febbraio 2014 – Una triste notizia per il canottaggio italiano. Giorgio Sartori, storico allenatore della Canottieri Baldesio, non c’è più. Classe 1930, è entrato in Baldesio nel 1936 come figlio di soci, da qui l’inizio di quella passione che l’ha accompagnato per tutta la vita. Atleta di nuoto e canottaggio fino al 1945, poi timoniere ed infine il passaggio come allenatore. La sua fu una carriera tecnica di successo, capace di portare atleti ai massimi livelli con la vittoria di titoli europei e mondiali. Tra i big, da ricordare, Losi, Lana, Mondini, Bertazzoli, Mirri e Sanfelici. Mirri oggi è vice Presidente FIC Lombardia, Sanfelici invece è il numero uno della Canottieri Baldesio.

Sartori, a livello azzurro, vanta anche la collaborazione con la Nazionale di Thor Nilsen. Socio benemerito dalla Federazione Italiana Canottaggio dal 1997, allenatore di 3° livello, premio Azelio Mondini nel 2011. Nel 1972, a fianco dello stesso Mondini, fu fondatore dell’ANACC che, proprio in questi giorni, è impegnata a Firenze per la sua Assemblea Annuale. Uomo instancabile, a bordo della sua vasca voga anche nel recente passato, per insegnare ai neofiti i primi rudimenti della tecnica di voga.

Il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi, il Consiglio e lo staff abbracciano la famiglia e si uniscono al lutto della Canottieri Baldesio.

Luca Broggini

Alla famiglia di Giorgio Sartori, ed alla SC Baldesio, giungano le più sentite condoglianze del Presidente Giuseppe Abbagnale, del Consiglio Federale, e di tutto il canottaggio nazionale.