News

Primo raduno 2014 Squadra Nazionale Para-Rowing Femminile  Idroscalo di Milano

lunedì 3 Febbraio 2014

Primo raduno 2014 Squadra Nazionale Para-Rowing Femminile  Idroscalo di Milano

MILANO, 03 febbraio 2014 – Ieri si è concluso a Milano, sul bacino artificiale dell’Idroscalo dove ha sede il Centro Nazionale Para-Rowing, il primo Raduno Nazionale 2014 riservato alle donne del Para-Rowing. Anche se con preoccupazione per le notizie sulle condizioni meteorologiche proibitive che imperversavano sull”Italia, e nonostante il raduno si svolgesse proprio nei giorni della Candelora, periodo contraddistinto da un antico proverbio popolare che dice: “Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora”, il gruppo ragazze del gruppo Para-Rowing ha trovato condizioni meteo favorevoli per tutte le uscite in barca e per effettuare gli allenamenti che erano in programma. Hanno potuto trascorrere la fine settimana a Milano con temperature miti, con una leggera pioggerella sabato e un pallido sole per tutta la mattinata di ieri.

Le undici atlete convocate sono state seguite dal Caposettore Dario Naccari, coadiuvato da Cristina Ansaldi, dal collaboratore Pierangelo Ariberti e con l’ausilio dell’allenatore societario Giulio Sala. Presente anche il Medico Federale, nonché campione olimpico, Piero Poli il quale ha interagito con le nuove atlete e con lo staff tecnico federale. Va sottolineato, infatti, che nel primo anno di conduzione tecnica di Dario Naccari, sotto la direzione del ditti Giuseppe La Mura, i numeri degli atleti del settore Para-Rowing sono velocemente aumentati grazie anche ai rientri di alcune “top” atlete che hanno rianimato il gruppo con entusiasmo, esperienza e sereno spirito collaborativo.

E’ stato bello vedere sulla “stessa barca” campionesse Paralimpiche con giovani atlete che si sono avvicinate alla pratica del canottaggio solo da pochi mesi. Si è potuto registrare così un grande affiatamento e una crescita sportiva sia in barca che a terra e nel tempo libero. Stessa cosa per quanto riguarda la formazione di nuovi giovani timonieri: Peppiniello Di Capua nella due giorni milanese ha avuto al fianco il giovane atleta dell’Idroscalo Club Giuseppe Giusso che,, oltre ad apprendere le tecniche del timone, ha potuto apprezzare la simpatia e professionalità di “Peppiniello” nel timonare il quattro con e l’otto fuoriscalmo.

Il gruppo di Atlete e di Tecnici hanno apprezzato anche la presenza del Consigliere federale, e campione olimpico, Rossano Galtarossa e quella del Presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli. Entrambi i dirigenti hanno potuto seguire le uscite in barca dei due “quattro con”, del doppio e del due senza oltre alla grande novità di un otto femminile. Formazioni e imbarcazioni tutte propedeutiche a quelle che le atlete andranno a formare per gareggiare nelle specialità del Para-Rowing. Al termine del Raduno un ringraziamento particolare va alla Regione Lombardia, alla Provincia di Milano, all’Idroscalo Club e al CIP Lombardia per aver contribuito alla realizzazione di questo primo raduno 2014.

Attenzione e gratitudine anche ad Agostino Caroli, Ingegnere dei materiali presso il Politecnico di Milano, il quale sta collaborando dal punto di vista tecnico per la realizzazione di “seggiolini” in carbonio da utilizzare su alcune imbarcazioni per agevolare la seduta degli atleti Para-Rowing. Il prossimo appuntamento del settore è programmato dal 7 al 9 febbraio a Piediluco dove si svolgerà il raduno nazionale LTA maschile.
 

Antonio Bassi

Foto sopra – A. Bassi; foto sotto – L. Aglioti