News

Il Generale Franco Angioni in visita all’Armida

lunedì 3 Febbraio 2014

Il Generale Franco Angioni in visita all’Armida

TORINO, 03 febbraio 2014 – Martedì 28 gennaio, alla Canottieri Armida è venuto a trovarci il Generale Franco Angioni (81 anni ben portati) poiché voleva rivedere l’Armida dove era stato atleta nel periodo torinese e dove aveva frequentato la Scuola di Applicazione Militare.

Per chi non si ricorda, nel 1982, per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale l’Italia partecipa con un proprio contingente militare nella forza multinazionale incaricata di evacuare Beirut. Al comando venne designato il colonnello Angioni, poi promosso generale e assai popolare in quegli anni soprattutto per le doti di umanità dimostrate in un contesto difficilissimo, La missione in Libano segnò anche lo spartiacque nel rapporto tra la popolazione italiana e le Forze Armate, deterioratosi dopo la seconda guerra mondiale, ed ancora di più dopo il 1968. La Brigata Folgore rientrò nella sua base di Livorno a fine missione accolta da grandi festeggiamenti in città, ed il suo comandante conobbe un’enorme popolarità su scala nazionale. Franco Angioni sarà poi eletto deputato al Parlamento Italiano dal 2001 al 2006.

Franco Angioni dal 1954 a 1956 remò per la Canottieri Armida e furono per lui due bellissimi anni. Ha poi ricordato come sfiorò la partecipazione Olimpica a Melbourne 1956 nel doppio allenato da Riccardo Steinleitner olimpionico a Berlino 1936 e poi anche D.T della Nazionale Italiana.
 
Nella documentazione allegata si legge che per l’Armida, Angioni con Rubele partecipano ai Campionati Italiani Juniores a Salò nel doppio e nel due con regatano Ostino-Anselmi tim.Bruno. Ostino-Anselmi andranno poi alle Olimpiadi di Roma nel 1960 giungendo 5° in finale!

Canottieri Armida