A Pisa il 1° Campionato Italiano VVF di Canottaggio


ROMA, 20 gennaio 2014 - Con decreto 21 ottobre 2013, a firma del Ministro dell'Interno Angelino Alfano, sono state istituite le Fiamme Rosse, ovvero il Gruppo Sportivo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ora, dopo le Fiamme Oro della Polizia di Stato, le Fiamme Gialle della Guardia di Finanza e le Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria, anche i migliori Vigili del Fuoco potranno gareggiare per uno stesso Gruppo Sportivo, posto alle dirette dipendenze dell'Ufficio per le attività sportive del Dipartimento.

I Vigili del Fuoco, tra l’altro, svolgono attività sportiva, anche ad alto livello, dai primi del `900, quando ancora si chiamavano "Civici Pompieri" ed erano alle dipendenze dei Comuni, come ha raccontato Livio Toschi nel suo libro "Vigili del Fuoco Lottatori e Pesisti – 90 anni di successi 1919 - 2009". L'istituzione di un Gruppo Sportivo Nazionale pone i Vigili del fuoco nelle condizioni analoghe agli altri Corpi dello Stato e delle Forze Armate che, da tempo, hanno affidato, anche all'attività sportiva, il compito di promuovere la propria immagine nella società e di dare un sostegno agli sportivi di alto livello, soprattutto nelle discipline dove il professionismo non è ancora arrivato.

Per quanto riguarda il canottaggio molti sono stati gli atleti di spicco che ha avuto il Corpo dei Vigili del Fuoco. Tra questi spiccano Antonio Baldacci (VVF Firenze - Torino) e Alessandro Corona (VVF Maggi), mentre sono decine i campioni che hanno vestito, e vestono tuttora, la maglia azzurra sopra quella dei Vigili del Fuoco in rappresentanza delle diverse insegne dei Gruppi Sportivi provinciali: GS VVF Francesco Ravalico (Trieste), GS VVF Nazareno Montesi (Pesaro Urbino), GS VVF Armando Maggi (Ancona), GS VVF Francesco Carrino (Brindisi), GS VVF Corrado Tomei (Livorno) e GS VVF M.Billi e S Masi (Pisa).  A sancire la nascita delle Fiamme Rosse nel canottaggio, sabato 25 gennaio, a Pisa, come evento collaterale della gara di fondo dei Navicelli, si disputerà la prima edizione del Campionato Italiano Vigili del Fuoco. Per saperne di più http://www.vigilfuoco.it

  

Prossime Regate

  • CORGENO - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA Sabato
    PROGRAMMA Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
  • SABAUDIA - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA FINALI Sabato
    PROGRAMMA FINALI Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.