News

Assemblea Regionale Friuli Venezia Giulia

sabato 11 Gennaio 2014

Assemblea Regionale Friuli Venezia Giulia

TRIESTE, 11 gennaio 2014 – Un’Assemblea Regionale affollata ed una platea attenta quella della Federcanottaggio, ospitata giovedì sera nella Sala Olimpia del Coni in via dei Macelli. Il Comitato del Friuli Venezia Giulia del Remo al gran completo, guidato dal suo Presidente Massimilano D’ambrosi, con ospiti di riguardo il vicepresidente del Coni regionale Franco Cipolla ed il consigliere nazionale Fic Dario Crozzoli, hanno messo in luce un canottaggio regionale che gode di ottima salute, presente e competitivo in tutti i settori dalle categorie giovanili ai master, e con i club sempre in prima linea in quanto a risultati e sotto l’aspetto organizzativo.

Una relazione dettagliata da parte di D’Ambrosi dell’attività svolta dal Comitato nel 2013 con gli acuti delle società remiere regionali che hanno portato a dei lusinghieri successi in campo internazionale come in quello nazionale in una regione che con occhio lungo, grazie all’opera del Comitato Regionale ha saputo accattivarsi le simpatie delle regioni e delle nazioni contermini, che vedono nel Friuli Venezia Giulia un polo di riferimento per il canottaggio a nord est e non solo. E’ stato sottolineato come le classifiche nazionali per il 2013 hanno fatto registrare dei piazzamenti di prestigio per le realtà remiere del FVG con il Saturnia che conquistava il 3° posto nella classifica generale delle società italiane grazie al 4° posto della Coppa Montù ed all’affermazione nel Trofeo d’Aloja, mentre entravano nelle prime 50 della classifica nazionale anche la Timavo (28°), la Ginnastica Triestina (32°) e la Canoa San Giorgio (36°), mentre in Coppa Montù troviamo Timavo (21°), Cmm “N. Sauro” (41°), Ginnastica Triestina (42) e nel Trofeo d’Aloja Canoa San Giorgio (15°), Ginnastica Triestina (19°), Pullino (37°), Lignano (39°), Nettuno (47°).

E’ stata quindi la volta delle premiazioni che hanno visto in passerella i campioni medagliati sia in maglia azzurra che nella conquista di titoli italiani. Premiati Mansutti, Cozzarini, Waiglein, Duchich, Parma, Ustolin, Tedesco, Forcellini, Brezzi, Verrone, Ferrarese, Kiraz, Gioia e Pizzamus del Saturnia, Sansa, Rossini, Maiello, Leghissa, Rusconi, Tomasini, Romano, Centazzo P., Centazzo, S., Buttignon e Signorelli della Timavo di Monfalcone, Milos e Donat del Cmm “N. Sauro”, Giacomazzi del Ravalico, Martini del Padova, ed i tecnici Gioia e Barbo (Saturnia), Candotti (Canoa San Giorgio), Cristin (Timavo), Ciriello (Cmm N. Sauro), ustolin (Sgt Nautica). Il Trofeo Justin la Coppa Foemina, il Trofeo Valente e il Trofeo Salvi sono andati al Saturnia, il Trofeo Vascotto a Romano (Timavo), il Trofeo Davide ad Accatino (Nettuno).
Eletti “Protagonisti 2013” votati dai tecnici regionali durante l’annuale Conferenza Regionale allenatori: Ferrarese (Saturnia) miglior atleta uomo, Waiglein (Saturnia) miglior atleta donna, Quartana (Saturnia) miglior atleta under 14, Barbo (Saturnia) miglior tecnico ed il 4 di coppia ragazzi della Timavo (Centazzo S., Centazzo P., Maiello, Rusconi), miglior equipaggio regionale dell’anno.