Sei ori e dodici medaglie complessive per la "Firenze"
 al Festival dei Giovani


FIRENZE, 08 luglio 2013 - Un gruppo giovane, formato da ragazzi e ragazze che da pochissimo hanno intrapreso un’attività tanto bella quanto complessa come il canottaggio, richiede tempo per ottenere risultati di rilievo. E guardando i risultati ottenuti nel weekend appena trascorso a Ravenna dalla Società Canottieri “Firenze” al Festival dei Giovani, la principale manifestazione nazionale per gli Under 15, testimoniano come il circolo biancorosso stia lavorando bene con i suoi Allievi e Cadetti.
 
Le finali del venerdì si aprono subito con la medaglia d’oro di Chiara Arcangiolini, sorella di quella Beatrice bronzo iridato Junior e pluricampionessa italiana attualmente in raduno per i Mondiali Under 23, che stravince la propria batteria del 7.20 Cadetti femminile. Altra bella medaglia d’oro del venerdì è quella di Daniele Bini sul 7.20 Cadetti, che giunge poche batterie dopo l’argento, conquistato nella medesima specialità, da Pietro Marras. Corso Lombardi, ancora sul 7.20 Cadetti porta nella bacheca fiorentina il terzo oro, prima che Massimiliano Giontella chiuda il venerdì di medaglie biancorosse con il bronzo nella sua finale del 7.20 Cadetti.
 
Tre ori, un argento e un bronzo è dunque la base da cui la “Firenze” riparte nelle finali del sabato, che regalano come primo alloro l’argento di Federico D’Onza, addirittura alla prima gara della sua giovanissima carriera, nel 7.20 Allievi B2. Stessa specialità, stessa categoria ma un gradino sotto, bronzo, per Umberto Parducci nella sua finale.
 
Dalle barche multiple arriva il primo successo del sabato, quarto complessivo: è quello di Chiara Arcangiolini con Gemma Dini nel doppio Cadetti femminile. L’ultima gara del sabato poi regala una vittoria bellissima, in quanto particolarmente sofferta: quella del quattro senza Cadetti di Daniele Bini, Corso Lombardi, Pietro Marras e Giovanni Morescalchi, che devono dare tutto nella chiusura finale per avere la meglio sul CUS Ferrara secondo classificato.
 
Cinque ori, due argenti e due bronzi è il trampolino verso l’ultima giornata di finali, quella di domenica. E’ Damiano Pacchiani nel singolo Allievi C a prendersi una bellissima medaglia di bronzo, la prima medaglia della domenica, bissata successivamente da Federico D’Onza, che nel doppio Allievi B2 in barca mista con Ravenna giunge all’argento. Il tutto prima che Umberto Parducci domini una delle ultime gare del programma, quella del 7.20 Allievi B2, dando così alla “Firenze” il sesto e ultimo oro della manifestazione.
 
Il ventiquattresimo Festival dei Giovani dunque per i canottieri del Ponte Vecchio si chiude con sei ori, tre argenti e tre bronzi, risultati che permettono al circolo del presidente Cristiano Calussi di insediarsi al ventisettesimo posto della classifica generale a punteggio su ben 121 società da tutta Italia.
 
Il bottino viene integrato ulteriormente dalle medaglie conquistate dai biancorossi impegnati con la selezione regionale della Toscana nelle regate valide per il circuito Gran Premio Giovani/Trofeo delle Regioni. I canottieri fiorentini sono protagonisti in un argento e un bronzo conquistati a Ravenna dalla selezione toscana: Chiara Arcangiolini e Gemma Dini fanno parte del quadruplo femminile bronzo dietro due equipaggi della Lombardia, mentre Daniele Bini, Corso Lombardi, Pietro Marras e Giovanni Morescalchi sono d’argento sull’otto, alle spalle della Campania e davanti alla Lombardia.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –



Nelle foto canottaggio.org tre protagonisti delle vittorie biancorosse a Ravenna: Chiara Arcangiolini, Daniele Bini e Umberto Parducci.

 
  

Foto & Video

Prossime Regate

  • MONATE - 19/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021/2022
  • VARESE - 21-22/05/2022
    European Rowing Under 19 Championships
  • PESARO - 21/05/2022
    1^ Tappa XIV Adriatic Cup - Coastal Rowing
  • PESCARA - 21/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021-2022
  • FANO - 22/05/2022
    Coastal Rowing - 2^ Tappa Coppa Filippi Beach Sprint
  • TRIESTE - 22/05/2022
    Regata Regionale Sprint
  • GENOVA - 22/05/2022
    Regata Regionale valida Montu'/D'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.