News

Can. Luino: A Corgeno supremazia degli atleti giallo-blu con cinque ori

lunedì 1 Luglio 2013

Can. Luino: A Corgeno supremazia degli atleti giallo-blu con cinque ori

LUINO, 01 luglio 2013 – Alla vigilia del Festival dei Giovani, massimo evento del remo giovanile in programma il prossimo week-end di luglio a Ravenna, ultimo banco di prova ufficiale quello che si è tenuto domenica 30 giugno a Corgeno sul Lago di Comabbio, per la regata Regionale riservata ad Allievi, Cadetti e Master, occasione che ha richiamato circa 500 atleti provenienti da tutta la Lombardia, in rappresentanza di 31 Società. Appuntamento per il quale la Canottieri Luino ha schierato sulla linea di partenza venti equipaggi, autori di gare appassionanti e protagonisti di una giornata coronata da un ottimo risultato di squadra: otto le medaglie conquistate cinque ori, un argento e due bronzi, vanno ad arricchire il già cospicuo medagliere societario.

Confermano ancora una volta la loro supremazia nella categoria Cadetti il 7,20 di Alessandro Garippa e il Singolo di Matteo Montorsi; tra gli Allievi C salgono sul gradino più alto del podio dopo una regata perfetta Oleksandra Ivasenko e Alessandro Nardi nella specialità del Singolo. Il quinto oro arriva dal Doppio Allievi B di Enrico Bouehi e Pieralberto Colombo, protagonisti di un’ottima performance. In corso di giornata gli atleti Garippa e Montorsi si sono poi cimentati nel Quattro di coppia Cadetti, insieme ad Alessandro Columpsi e Fabio Maffiola conquistando una splendida medaglia di bronzo in un confronto particolarmente conteso; Alessandro e Fabio giungevano poi quinti nella prova del 7,20. Terzo posto anche per il 7,20 di Giulia Langella che con determinazione è riuscita a salire, ancora una volta in questa stagione, sul podio.
Combattutissima la sfida sostenuta dal Doppio Allievi B di Nicolas Natuzzi e Lorenzo Scordo, che ha cercato caparbiamente di guadagnarsi l’ambita medaglia sfumata per pochi centesimi in un finale al photo-finish conclusosi con il quarto posto per l’armo luinese.

Tra gli altri piazzamenti, che hanno contribuito al successo di squadra, buone prove e quinto posto per i 7,20 di Danilo Passera (Allievo B), Valeria Croci (Cadetta); sesto posto per Simone Pagliuca (Allievo B) e per il Doppio Allievi C di Mattia Armenise e Gabriele Muraca. Infine, nella categoria Cadetti, settima posizione per i 7,20 di Riccardo Bouehi, Manuele Stefani, Claudia Cappato e Gaia Langella che rientrava alle competizioni dopo una lunga assenza per problemi fisici.
Indiscutibilmente emozionante l’esibizione dei piccolissimi Allievi A ai quali anche in questa occasione sono stati riservati momenti di festa. Schierati con i colori giallo-blu sulla distanza di mt.250, gli agguerritissimi Matteo Bianchi, Alessandro Cappato e Carlotta Zanini, quest’ultima al suo esordio, hanno splendidamente portato a termine la propria prova fra l’entusiasmo dei tanti sostenitori.
L’appuntamento di questa giornata ha visto impegnata anche la categoria Master, per l’occasione ben rappresentata dal Doppio di Lorenzo Lissoni e Alessandro Del Ferraro, protagonisti di una bellissima finale particolarmente combattuta e conclusasi con una meritata medaglia d’argento. Alessandro si è poi riproposto nella specialità del Singolo giungendo quinto.


Antonella Manzo