News

Campionato Regionale Sprint 150° anniversario SGT Nautica

lunedì 1 Luglio 2013

Campionato Regionale Sprint 150° anniversario SGT Nautica

TRIESTE, 01 luglio 2013 – Saturnia, Timavo e Ginnastica Triestina recita la classifica finale per società del Campionato Regionale Sprint in occasione del 150° anniversario della fondazione della Sgt Nautica, mentre Saturnia, Timavo, Nettuno, il computo dei titoli assegnati nelle categorie allievi, cadetti, ragazzi, junior e senior. Una giornata di canottaggio sulla riviera barcolana come non si vedeva da tempo, per una manifestazione che con i quasi 400 atleti in acqua ha decretato il gradimento delle società regionali per un tipo di regata al di fuori dei canoni usuali, al termine di una prima parte molto impegnativa della stagione remiera sulle distanze regolari. Un’organizzazione, quella del Pool della Sacchetta (Sgt, Trieste e Adria), di concerto con il Comitato Regionale della Federcanottaggio, con la Ginnastica Triestina capofila ed in ghingheri per i festeggiamenti del secolo e mezzo dalla fondazione, che è riuscita nell’intento di coinvolgere un po’ tutto il canottaggio regionale: dalle categorie tradizionali, ai master, dagli universitari, agli special olympics: ne è uscita una kermesse appassionante, con confronti interessanti e spesso sul filo dei centesimi, che, hanno coinvolto il pubblico presente, nonostante il campo spostato di un centinaio di metri più distante dal parterre.

Titoli regionali sprint assegnati in campo senior al Saturnia con il 4 di coppia senior (Brezzi, Duchich, Mansutti, Ferrarese), il doppio pesi leggeri (Forcellini, Parma), il singolo (Waiglein) e doppio (Waiglein, Verrone) femminile; al Cmm “N. Sauro” nel singolo pesi leggeri (Milos), e nel doppio senior (Luca, Milos) ed alla Timavo con il singolo pesi leggeri (Sfiligoi). In campo junior, dominio della Timavo al maschile con il singolo (Cernic), doppio (Cernic, Barducci) e nel 4 di coppia (Barducci, Maiello, Fabris, Rusconi), al Saturnia al femminile nel singolo (Lonzar) e doppio (Lonzar, Verrone). Nella categoria ragazzi, titoli alla Timavo nel doppio (Centazzo Paride e Centazzo Samuele) e 4 di coppia (Centazzo P., Centazzo S., Rusconi, Maiello) maschile e Sansa nel singolo femminile; al Cmm nel doppio femminile (Denich, Millo), ed alla Nettuno nel singolo maschile (Accatino). Tra i cadetti, posta in gioco equamente spartita: alla Timavo il doppio maschile (Da Lio, Musio) alla Nettuno il singolo 720 cadette (Barisi), alla Trieste il singolo cadetti (Covali), al Saturnia il doppio cadette (Visintin, Gioia). Tra gli allievi C, predominio dei biancoverdi della Nettuno con il singolo 720 femminile (Momic), quello maschile (Gruden) ed il doppio femminile (Simicevic, Del Torre), ed il doppio maschile a San Giorgio (Macor, Paulotto). Tra gli allievi B, il doppio B2 (Verrone L., Fornasaro) e il singolo 720 B1 (Verrone A.) al Saturnia, il doppio B1 a San Giorgio (Bazzan F., Bazzan S.), il singolo 720 maschile B2 alla Ginnastica Triestina (Leone).

Le gare master (non valide ai fini del campionato regionale), hanno fatto registrare le vittorie di Canciani (Nettuno) nel singolo, della Ginnastica Triestina nel doppio maschile (Benco, Fragiacomo) e femminile (Focassi, Della Torre); del Circolo Marina nella yole a 4 maschile (Costa, Gonan, Dalla Mora, Sollecito, timoniere Degrassi) e del Saturnia in quella femminile (Franzi, Mammetti, Pesel, Poggiolini, timoniere Rigo); dell’Adria misto con la Pullino nella yole a otto maschile (Dell’Aquila, Maccari, Mocnik, Pregara, Spanghero, Bersenda, Giraldi, Santin, Timoniere Carboni) e della Ginnastica Triestina misto con il Saturnia quella femminile (D’Amore, Rismondo, Giobbi, Bolognini, Delfino, Nespolo, Paravia, Spadaro, timoniere Villi). Nel Trofeo delle Università è prevalsa la formazione della Canottieri Trieste (Novello, Pietanza, Zacchigna, Sandrè) sui due equipaggi della Ginnastica Triestina. A metà mattinata si è svolta anche una prova dimostrativa in doppio canoè per gli Special Olympics sui 250 metri, a cui hanno partecipato Minca (partner Cozzarini A.), Riosa (pastner Cozzarini G.), e Tomizza (con partner Peraz).


Maurizio Ustolin