News

Presentati a Roma i World Master Games Torino 2013

mercoledì 12 Giugno 2013

Presentati a Roma i World Master Games Torino 2013

ROMA, 12 giugno 2013 – Novantanove nazioni, ad oggi, e più di 17.000 atleti saranno presenti a Torino per l’ottava edizione (la prima nel 1985) dei World Master Games che si svolgeranno in Piemonte, a Torino, dal 2 all’11 agosto, con le gare di canottaggio programmate sul lago di Candia dal 7 al 10 agosto. Prevista una grande cerimonia di apertura per il 3 agosto a Torino, con percorso da Piazza San Carlo a Piazza Castello.

Tutto il programma organizzativo è stato presentato oggi pomeriggio a Roma, nel Salone d’Onore del Coni, al quale hanno partecipato il Ministro per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche giovanili, Josefa Idem, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Sindaco di Torino, Piero Fassino, il Presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Benintendi, mentre la Federazione Italiana Canottaggio è stata rappresentata dal Vice Presidente federale Marcello Scifoni. Presente anche Paolo Caracciolo di Brienza del website Amoremare.

Tra le provenienze più massicce spiccano quelle dei 2700 atleti australiani, il 2567 canadesi, i 1047 provenienti dall Russia, 1012 dagli Stati Uniti, 713 dal Brasile che contribuiscono a a far lievitare i numeri importanti per testimoniare come i World Master Games rappresentino un appuntamento atteso per gli atleti Master di tutto il mondo. Un evento ideato e promosso da IMGA (International Master Games Association) che equivale ad una vera e propria Olimpiade Masters.

Il programma prevede 30 sport per 160 specialità (atletica, badminton, baseball, beach volley, bocce, calcio, canoa, canottaggio, ciclismo, golf, judo, karate, hockey su prato, nuoto, orienteering, basket, pallavolo, rugby, softball, sollevamento pesi, squash, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l’arco, triathlon, vela),  65 sedi di gara e ben 13 Comuni coinvolti (Torino, Fiano, Robassomero, Avigliana, Alba, Bra, La Loggia, Racconigi, Candia, Ivrea, Orta San Giulio, Sestriere, Bardonecchia) e 1500 volontari reclutati anche attraverso l’iscrizione al sito www.torino2013wmg.org.