Molto bene la Retica al Trofeo d’Aloja di Gavirate (VA)


NOVATE MEZZOLA, 20 maggio 2013 - La pioggia battente non ferma i ragazzi della Canottieri Retica che domenica si sono recati a Gavirate (VA) per disputare le regate valide per una tappa dell’ambitissimo “Trofeo D’Aloja” relativo alla classifica nazionale delle categorie allievi e cadetti.
Ottimi anche in questo tour di regate i risultati dei portacolori della Società dal body bianco-verde-rosa che si sono presentati alla partenza delle gare con 14 equipaggi complessivi e anche stavolta va segnalato che con l’acqua sono piovute anche tantissime medaglie in casa Retica, in 14 gare sono stati centrati 9 podi con 2 medaglie d’oro, 6 d’argento e 1 di bronzo.
Sugli scudi e alla ribalta l’allievo Paolo Della Bitta che vince la gara del singolo allievi C davanti a Canottieri Lecco, Menaggio, Cernobbio, Varese, Cerro Sport e Eridanea, per l’allievo di Verceia si tratta di una bella conferma e un ritorno alla vittoria nella specialità del singolo 7,20 dopo tante vittorie in doppio già conquistate col compagno di sempre Oregioni Andrea.
Conferma netta e vibrante anche per il “campioncino” della Retica Sissi De Boni che vince il singolo cadette in una gara difficilissima che ha messo in fila uno dopo l’altro gli equipaggi della Canottieri D’Annunzio, Monate, Moto Guzzi, Sebino, Carate Urio e Corgeno, per la fortissima atleta di Chiavenna la vittoria appare ormai una cosa abbastanza scontata.
Tra le medaglie d’argento spicca il secondo posto della validissima cadetta Tabacchi Matilde che sfodera una grandissima gara tutta tecnica e grinta, l’atleta colichese è seconda sul traguardo alle spalle della Baldesio ma va segnalato che ha avuto la meglio su equipaggi di notevole spessore con avversari che già sono state convocate per la rappresentativa regionale, è per questo che il risultato nella gara di ieri fa ben sperare in una convocazione regionale per la bravissima Tabacchi Matilde che domenica si è fatta un bellissimo regalo di compleanno.
Medaglia d’argento anche per la giovanissima allieva B1 Comalini Angelica (classe 2002) che dopo la bella gara di Candia Canavese (TO) centra un risultato importante con il secondo posto che dimostra tutti i miglioramenti che questa giovanissima atleta di Colico ha fatto così velocemente;
Argento anche per il quattro di coppia cadette di De Boni Silvia, Copes Valentina, Bernasconi Elena e Tabacchi Matilde seconde alle spalle dell’equipaggio misto di Lario e Cernobbio, in questa gara va detto che per battere le cadette della Retica bisogna ricorrere agli equipaggi misti come già avvenuto a Candia Canavese;
secondo posto per Curti Emanuele nel singolo cadetti, Oregioni Andrea nel singolo 7,20 allievi C, Copes Michele nel singolo 7,20 allievi B2.
Medaglia di bronzo pesantissima e meritatissima per il doppio cadetti di Geronimi Francesco e Canclini Alessandro che salgono assieme per la prima volta sul podio, si tratta di un equipaggio nuovo che migliora di gara in gara ed è per questo che dirigenti e allenatori ne sono molto entusiasti.
Piazzamento di rilievo per Ambrosini Irene che sfiora il podio nella gara del singolo 7,20 allieve C, in casa Retica si aspetta la medaglia per questa giovanissima e promettentissima atleta di Nuova Olonio;
Buono l’esordio del quattro di coppia cadetti di Curti Emanuele, Curti Sebastiano, Geronimi Francesco e Canclini Alessandro che alla loro prima uscita chiudono al quinto posto.
Piazzamenti per Cristini Andrea settimo nel singolo cadetti, Curti Sebastiano quinto nel singolo cadetti, Penone Lorenzo quarto sul quattro di coppia misto con la Menaggio e Bernasconi Elena quinta nel singolo 7,20 cadette.
I ragazzi sono stati accompagnati dal tesoriere Chicco Vaninetti e dalla neo dirigente Risciotti Sabrina.
Prossima gara in programma sabato e domenica (25-26) prossimi a Mantova per il Meeting Nazionale ragazzi e junior.


Canottieri Retica
 

 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.