News

Lombardia premia Londra e brinda al canottaggio

sabato 18 Maggio 2013

Lombardia premia Londra e brinda al canottaggio

GAVIRATE, 18 maggio 2013 – Una festa senza precedenti, ieri sera quella svoltasi alla Canottieri Lario ed organizzata dal Comitato Regionale FIC Lombardia, durante la quale si è brindato al canottaggio e festeggiato i successi londinesi nella Women’s Eights Head of the River Race. Gremito il salone delle feste, più di 150 i presenti tra coach, dirigenti, giudici arbitri, genitori ed atleti. Tanti gli ospiti che si sono dati il cambio sul parterre, su tutti il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, arrivato sul lago di Como nelle prime ore del pomeriggio.

La serata, aperta con un abbraccio sportivo tra il past president della Federcanottaggio Enrico Gandola e il Presidente Giuseppe Abbagnale, è proseguita con i saluti del Prefetto Michele Tortora e dell’Assessore al Patrimonio del Comune di Como Marcello Iantorno. Cala il silenzio, si accendono le luci colorate, poi anche la musica va in sottofondo e vengono accolte con un applauso scrosciante, quasi a voler dire che a Londra c’erano anche loro come tifosi, le protagoniste che si alzano e con un grande sorriso per abbracciare virtualmente il pubblico. Quinte tra le straniere, ventitreesime assolute, le giovanissime Giada Bettio e Arianna Noseda (Lario), Arianna Bini, Isabella Mondini e Beatrice Pasotti (Gavirate), Alessia Rabasca (Tritium), Valentina Iseppi (D’Annunzio), Lisamarie Ferretti (Arolo), Tim. Niccolò Fanchi (Gavirate).

Vere regine, un risultato da incorniciare, quarte assolute e prime Overseas, Ilaria Broggini (Corgeno), Veronica Calabrese, Federica Cesarini e Veronica Lozza (Gavirate), Elisa Mapelli (Tritium), Gaia Marzari e Claudia Wurzel (Lario), Valentina Rodini (Bissolati), Tim. Andrea Riva (Cernobbio). È stata Sara Bertolasi, Consigliere Federale, introdotta dal mattatore Paolo Annoni, come veterana londinese post evento a cinque cerchi a premiare le ragazze. Presenti anche i coach Giambattista Della Porta e Luciano Danesin, accompagnatori sulle acque del Tamigi.  Tanti gli aneddoti raccontati durante la premiazione: dall’incidente alla deriva per non bagnarsi i piedi, alla camminata chilometrica per smaltire la tensione, senza dimenticare i momenti dedicati allo shopping. 

Grande gioia per il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Sono emozionato. Questa è la festa che mi immaginavo, premiare le ragazze durante una regata regionale non avrebbe avuto lo stesso sapore. Voglio ringraziare, portandomi già avanti per il prossimo anno, gli sponsor che hanno deciso di sostenerci permettendo al canottaggio lombardo di andare a Londra, per la prima volta, con due otto”. Applausi anche agli sponsor presenti, che hanno deciso di legare il loro marchio ai valori del canottaggio. Su tutti: Alimentari Prevedoni, Hotel Saligari e Nicotek. Già si parla di nuovi progetti, questa è la linea del canottaggio regionale per una Lombardia unita e vincente.