News

La Toscana ai CNU

venerdì 17 Maggio 2013

La Toscana ai CNU

FIRENZE, 17 maggio 2013 – Sarà un fine settimana caratterizzato da un evento remiero un po’ fuori dagli schemi tradizionali, un evento dove il puro impegno agonistico si mischia allo spirito goliardico dei nostri studenti universitari e permette di vivere le gare con simpatica leggerezza pur mantenendo un alto livello agonistico. Si tratta del Campionato Nazionale Universitario organizzato da CUSI sul Lago di Paola a Sabaudia che vedrà impegnati i Centri sportivi universitari di tutta Italia in regate di vario genere, dai classici 2000 metri nelle varie specialità, alle gare sprint di 500 metri, se non addirittura in regate a staffetta sempre un po’ caotiche da gestire.

Anche in questa occasione la Toscana del remo sarà ben presente e metterà in campo atleti di più società sotto due uniche bandiere, quella del CUS Pisa e quella del CUS Firenze; come prevede il regolamento infatti i Centri sportivi dei vari atenei possono far gareggiare con i propri colori atleti tesserati in altre società che frequentano le specifiche Università. Ovviamente il bacino di utenza dell’Università di Pisa è molto ampio e quindi i tecnici di quel CUS sono riusciti a coinvolgere atleti di molti sodalizi del territorio come GS VVf Billi-Masi, Canottieri Arno, Canottieri Pontedera, Canottieri Viareggio, GS VVf Tomei, ma anche atleti dell’Accademia Navale e della Marina Militare; marcati Canottieri Firenze e Canottieri Cavallini, gli appartenenti al CUS dell’ateneo fiorentino.

Le gare saranno davvero numerose e quasi tutti gli atleti si cimenteranno in più specialità, tra di loro molte conoscenze che vedremo in giallo-blu (CUS Pisa) come Davide Babboni (nella foto) impegnato in quattro con e in due con insieme a Simone Tonini (VVf Billi-Masi) o Irene Vannucci (VVf Tomei) e Gaia Nencini (Arno) in gara nel due senza e nel quattro di coppia. In bianco-rosso (CUS Firenze) Serena Cicerchia (Cavallini) se la vedrà sul singolo nelle varie distanze mentre il quattro senza avrà come attori Andrea De Coro, Edoardo Gattai, Marco Andreucci e Bernardo Nannini. Tra i tanti toscani da segnalare inoltre la pisana Maria Giulia Parrinelli (GS VVf Billi-Masi) che, per motivi di studio, gareggerà per il CUS Pavia.

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-