News

Assegnati a Trieste i Titoli Regionali dei GSS con quasi 200 studenti

mercoledì 8 Maggio 2013

Assegnati a Trieste i Titoli Regionali dei GSS con quasi 200 studenti

TRIESTE, 08 maggio 2013 – Il Progetto Remare a Scuola, promosso dal Comitato Regionale della Federcanottaggio e entusiasticamente interpretato dalle realtà remiere regionali più vicine al remo giovanile di concerto con gli Istituti Scolastici in particolare della Provincia di Trieste, ha trovato felice epilogo nella Fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi disputati martedì mattina nello specchio acqueo prospiciente le società barcolane di canottaggio. Quasi 200 sono stati gli studenti impegnati sulle gig e le yole a 4, in rappresentanza di 6 scuole medie e 6 scuole superiori: un successo senza precedenti, da ascrivere alla solerte attività delle società regionali in stretto contatto con gli Istituti Scolastici, che oramai da quasi vent’anni promuovono, grazie alla grande disponibilità degli insegnanti di educazione fisica e dei dirigenti delle scuole aderenti al Progetto. Divisione Julia, Altipiano, Carducci (Lignano Sabbiadoro), via Commerciale, Campi Elisi, Roiano/Gretta, le scuole secondarie di I grado, Deledda, Fabiani, Oberdan, Galilei, Nautico, Carducci/Dante le secondarie di II grado, con le società partner: Nettuno, Saturnia, Adria, Ginnastica Triestina e Lignano. L’inizio delle finali martedì mattina partiva per motivi organizzativi con leggero ritardo alle 10 presso la sede della Canottieri Saturnia, ed il percorso di gara si sviluppava dal porticciolo di Barcola con arrivo davanti alla sede del club di viale Miramare. Mare in buone condizioni, ma era la pioggia, che dopo le prime gare teneva a battesimo gli studenti sul percorso di gara. Grande entusiasmo ed impegno da parte di tutti i gruppi scolastici, con un terzo dei ragazzi e delle ragazze impegnate per la prima volta in una gara di canottaggio e quindi nella categoria esordienti.

Tra i cadetti al maschile (1999/2000), vittoria della Divisione Julia (De Rogatis, Pierazzi, Bullo, Legovini, timoniere Gioia), che aveva la meglio su Divisione Julia e. B) ed il Carducci di Lignano Sabbiadoro. Sempre tra i cadetti ma al femminile, era ancora la Julia a salire sul gradino più alto del podio (Gioia, Tomasi, Talarico, Fernetti, timoniere Stopar), con il Comprensivo Roiano/Gretta e Campi Elisi nelle piazze d’onore. Notevole l’agonismo tra gli esordienti delle scuole medie, alla loro prima esperienza remiera: tra i maschi era Roiano/Gretta (Gallicola, Stante, Cimador, Schirò, timoniere Hrovatin), che prendeva il largo sin dalla partenza, e tagliava per primo il traguardo seguito a breve distanza da Divisione Julia equipaggio a) e terzo l’armo b) della stessa scuola. Sempre tra gli esordienti, ma in campo femminile, vittoria del comprensivo Altipiano (Wagner, Nigris, Pettarin, Puntini, timoniere Franco), che dominava con autorità la sua finale a spese della divisione Julia e del Comprensivo di via Commerciale. Era la volta quindi degli studenti delle superiori: tra gli allievi (1996/97/98), meglio di tutti faceva il Nautico (Gortan, Benco, Maiello, Rusconi, timoniere Ambrosi), che dopo le batterie di qualificazione faceva sua la finale lasciando Galilei e Nautico eq.B) alle piazze d’onore.

Tra le femmine, conquistava la fase regionale dei Gss il Galilei (Waiglein, Verrone, Ruggiu, Piccione, timoniere Mastromartino), che metteva in fila rispettivamente Oberdan e Carducci/Dante. Tra gli juniores (1994/95), vittoria del Galilei (Millo, Persoglia, Mincarelli, Marfoglia, timoniere Giacomini) sul Nautico. Era quindi la volta degli esordienti delle scuole superiori: in campo maschile vittoria del Nautico (Zadeu, Vaccher, Noviello, Del Re, timoniere Poropat su Nautico eq.B), mentre in campo femminile, prime a passare il traguardo l’Oberdan (Ciolli, Sclip, Maric, Fegez, timoniere Shuli), sull’armo b) dello stesso Istituto. La partecipazione e l’impegno degli studenti, come di quello delle società di remiere, la fattiva collaborazione tra insegnanti e tecnici confermano un autentico successo che rilancia ancora una volta il Remare a Scuola come autentico volano del canottaggio triestino.