News

Ravenna: squilli da Firenze, Viareggio, Pontedera, Giacomelli e Limite

martedì 2 Aprile 2013

Ravenna: squilli da Firenze, Viareggio, Pontedera, Giacomelli e Limite

FIRENZE, 02 aprile 2013 La Coppa Primavera tenutasi sabato 30 marzo a Ravenna, sul bacino della Standiana, ha visto tra i protagonisti anche diversi atleti della Toscana, giunti in Romagna assieme ai rappresentanti di altre regioni per il recupero della regata che lo scorso 24 marzo era stata annullata per il cattivo tempo.

Primo profeta a Ravenna dal Granducato è la Canottieri Firenze, protagonista con ben quattro successi di club e due in equipaggi misti.

I quattro ori del circolo biancorosso portano la firma del due senza Junior di Jacopo Mancini e Lorenzo Pietra Caprina, che bissano poi il successo nel quattro senza con Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina, del due senza Ragazzi di Dario Favilli e Pietro Susini e del quattro senza Ragazzi degli stessi Favilli e Susini con Edoardo Bellisario e Andrea Ferrara.

Per Pietro Zileri, due volte iridato a livello Junior sull’otto nel 2011 e 2012, arriva l’oro nel quattro senza Senior in misto con Saturnia e Irno, mentre Lucrezia Fossi si prende l’oro nel due senza Junior femminile arrivando alla vittoria con un’altra toscana, Sara Barderi del Pontedera, che regala così il successo anche al club del neopresidente Leonardo Pettinari.

Con tre successi fa festa grande anche la Canottieri Viareggio, che gioisce per le vittorie di Emma Torre e Francesca Paolini nel doppio Ragazzi femminile e per quella del giovanissimo Gioele Pison nel 7.20 allievi C.

La terza perla al circolo allenato da Lelio Lunardini arriva da una sicurezza, Arianna Mazzoni, prima nel doppio Junior femminile nel misto con Stefania Gobbi della Canottieri Padova.

Sapore di vittoria anche per la Giacomelli, che torna a Pisa con il bell’oro nel due senza Ragazzi femminile di Chiara Cianelli e Marta Sorrentino, mentre un successo di prestigio giunge anche per la Limite: il campione mondiale Junior Matteo Borsini, con il cremonese Marco Chiodelli Palazzoli della Baldesio, conquista l’oro nel due senza Senior, la gara più competitiva dell’intero programma, davanti ai triestini Mansutti e Duchich ed al misto Firenze/Irno di Pietro Zileri e Mario Cuomo.

Sulle ali di queste vittorie, il canottaggio toscano si avvia in massa verso il lago di Piediluco, sede del Centro Tecnico Federale, per il primo appuntamento nazionale del 2013.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto: Matteo Borsini, Sara Barderi e Lucrezia Fossi, una veduta del bacino della Standiana a Ravenna.