News

Monate apre la stagione, Antonio Rossi saluta il canottaggio

domenica 24 Marzo 2013

Monate apre la stagione, Antonio Rossi saluta il canottaggio

MILANO, 24 marzo 2013 – Apertura stagionale sotto la pioggia, Monate non risparmia i canottieri lombardi impegnati alla 1^ Regata Regionale valida per il Trofeo D’Aloja. Una giornata di festa, con 670 atleti gara, tutti alla loro prima uscita stagionale. Allievi B, C, Cadetti e Master le quattro categorie che hanno animato le acque del lago per più di 7 ore.

La giornata, aperta alle 9.50, ha chiuso i battenti alle 17.00 con l’ultimo start. 62 le regate disputate, a margine anche l’esibizione allievi A, una sfilata introduttiva per i piccolissimi canottieri ancora fuori dalle categorie ufficiali.

Commissione Tecnica Regionale in prima linea, Giambattista Della Porta con i collaboratori Osvaldo Morganti e Ciccio Stoppa hanno iniziato ad osservare i cadetti lombardi. Già scattate le prime convocazioni: sabato 30 marzo a Pusiano il raduno per il settore maschile. Il team inizierà a gettare le basi per gli appuntamenti nazionali, probabile la partecipazione della squadra già al Primo Meeting Nazionale.

Da segnalare, tra le regate più curiose, quella dell’otto master maschile. Tornati ai remi, per l’occasione, grandi campioni azzurri degli anni passati con i colori della Canottieri San Cristoforo. A bordo dell’ammiraglia tre partenopei doc: Mario Palmisano (12 partecipazioni mondiali e 22 volte campione italiano), Raffaele Mautone (4 mondiali e 12 titoli italiani), Emanuele Federici (5 mondiali). Con loro Alberto Davoli, Luigi Ganino, Lorenzo Mazzeo, Simone Noggler, Fabio Sai e Francesco Coretto al timone. 

Monate anche sede del Consiglio FIC Lombardia, i rappresentanti lombardi si sono riuniti in un clima sereno, valutando i primi mesi di mandato e gettando le basi per progetti futuri.

In tarda mattinata, una sorpresa inaspettata: a Monate, nascosto tra i tifosi, arriva Antonio Rossi, neo Assessore Regionale allo Sport. Rossi, canoista “cugino” dei canottieri, 3 volte Campione Olimpico, si è intrattenuto per qualche premiazione. Grande entusiasmo da parte di tutti, non sono mancate nemmeno richieste di autografi e foto. “È una delle mie prime uscite, sono molto felice che sia il canottaggio ad aprire il mio nuovo incarico. Il canottaggio ha molti punti in comune con il mio sport, ho molti amici e capisco bene sacrifici e gioie”.

Sul campo, durante la giornata, anche l’Assessore allo Sport Provinciale Giuseppe De Bernardi Martignoni che a Monate si sente di casa.

Canottaggio Lombardo a pieno ritmo, sabato 30 marzo a Varese il recupero della prima regionale valida per la Coppa Montù.

Luca Broggini

Foto C.Cecchin

Galleria FOTO (Fotoline.org)