News

FIC Liguria presenta la stagione remiera 2013  

giovedì 21 Marzo 2013

FIC Liguria presenta la stagione remiera 2013  

GENOVA, 21 marzo 2013 – Partirà domenica prossima 24 marzo, presso il campo di regata di Pra’, la stagione 2013 del canottaggio ligure. Dopo il battesimo “a secco”, i Campionati Regionali Indoor disputati nel mese di gennaio nella palestra di Santa Margherita Ligure, le società liguri sono pronte ad affrontare in acqua un’annata ricca di appuntamenti, compresi i due Campionati Italiani in programma a ottobre.

Questa mattina, nella sala riunioni della Regione Liguria, si è svolta la presentazione ufficiale con l’assessore regionale allo sport Matteo Rossi, il presidente FIC Liguria Massimo Sotteri (intervenuto assieme al vicepresidente vicario Pietro Dagnino ed al consigliere Francesco Ferretto) ed il delegato provinciale Coni Genova Antonio Micillo.

“Il canottaggio, sport di tradizione per Regione Liguria, è importante per la promozione del nostro territorio, per il fascino dei paesaggi toccati e per l’impatto zero a livello ambientale – ha spiegato l’assessore Rossi – Daremo il massimo sostegno a una disciplina in forte crescita in Liguria: campioni come Paolo Perino, Davide Mumolo e Denise Zacco sono senz’altro uno stimolo forte per gli oltre 1500 tesserati”.

Sotteri ha sottolineato la passione mossa, da Ponente a Levante, da tutti i dirigenti, i tecnici, gli atleti e gli arbitri liguri ed ha ribadito il valore del campo di regata di Pra’. “Negli ultimi dieci anni, la base ed il vertice del canottaggio in Liguria sono cresciuti grazie al nostro bacino remiero. La massiccia presenza di canottieri a ogni regata, sia essa locale e nazionale, testimonia l’apprezzamento delle altre regioni italiane. Nell’arco del quadriennio vorremmo portare a Genova altre manifestazioni nazionali di grande rilevanza e, per il 2016, un’importante regata internazionale”. Dagnino e Ferretto hanno poi passato in rassegna le principali regate della stagione 2013 ed i risultati ottenuti nel 2012. Al Comitato FIC Liguria è poi andato il plauso del delegato Coni Micillo per l’impegno profuso in questi primi mesi di attività.

A Pra’, nel primo appuntamento ufficiale in acque liguri curato dallo Speranza Pra’ in collaborazione con FIC Liguria, domenica prossima gareggeranno 538 atleti in rappresentanza di 265 equipaggi con la partecipazione di 30 società in arrivo non soltanto da tutta la Regione (Speranza Pra’, Canottieri Voltri, Club Sportivo Urania, Canottieri Velocior 1883, Canottieri Sampierdarenesi, Canottieri Santo Stefano al Mare, Sportiva Murcarolo, Canottieri Sanremo, Canottieri Elpis, LNI Sestri Levante, Rowing Club Genovese, Canottieri Argus Santa Margherita Ligure, LNI Savona, LNI Sestri Ponente) ma anche dal Piemonte (Canottieri Pallanza, Sisport Fiat, Canottieri Casale, Canottieri Lago d’Orta, Reale Società Canottieri Cerea, Canottieri Esperia, Canottieri Armida), dalla Lombardia (CUS Pavia, Canottieri Corgeno) e dalla Toscana (Canottieri Arno, Vigili del Fuoco Tomeo, Accademia Livorno, Cavallini Calcinaia, CUS Pisa, Vigili del Fuoco Billi, Canottieri Giacomelli) .

Dopo la regata di domenica prossima, Pra’ tornerà a esser protagonista domenica 21 aprile e domenica 19 maggio, in quest’ultima occasione con l’assegnazione dei titoli liguri nelle categorie Ragazzi, Junior, Esordienti, Pesi Leggeri e Senior in abbinata a una regata promozionale per Allievi e Cadetti. Sabato 27 e domenica 28 aprile, invece, spazio al coastal rowing: a Sestri Levante, con regia a cura della LNI, ci sarà la maratona Sestri Levante-Chiavari-Sestri Levante.  Doppio appuntamento, tra Savona e Genova, nel giorno della festa della Repubblica: il 2 giugno, a Savona con organizzazione LNI, il Trofeo Città di Savona per Allievi, Cadetti e Ragazzi. Il matrimonio tra il canottaggio e lo Yacht Club Italiano verrà rinnovato nella stessa giornata con la Millevele Coastal Rowing. Il 14 luglio, invece, sarà il Rowing Club Genovese a organizzare la Maratona del Mare Genova-Sori-Genova. Canottaggio costiero sempre al centro dell’attenzione: sabato 14 e domenica 15 settembre Monterosso (org: YCI e Il Gabbiano) celebrerà una nuova pagina del Trofeo Gino e Bebe de Andreis.

Ottobre sarà il mese più “caldo” della stagione. Genova sarà due volte capitale italiana del remo: sabato 5 e domenica 6 ottobre, a Pra’ grazie alla congiunta regia FIC Liguria-Speranza Pra’, si terranno i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare (jole, canoini). Poi, in concomitanza con il Salone Nautico  nello specchio acqueo antistante Punta Vagno con organizzazione a cura di Elpis, Speranza Pra’, Rowing Club Genovese e Dario Schenone Foce, si terrà l’8a edizione dei Campionati Italiani di Coastal Rowing.

Ottobre vedrà protagonista anche Sanremo nei successivi due week end: prima la locale Canottieri ricorderà il socio fondatore e storico Presidente Aristide Vacchino con la trentaduesima edizione del Trofeo Vacchino, poi il 26 e 27 ottobre si terranno la regata Coastal per gli Ordini Universitari e Professionali e la decima Coastal Race Sanremo-Montecarlo.

Il 2012: medaglie, titoli e soddisfazioni per i canottieri liguri

Il pass per le Olimpiadi staccato da Paolo Perino, i titoli mondiale ed europeo Junior di Davide Mumolo, l’argento iridato di Denise Zacco. Stagione intensa, stagione ricca di allori per il canottaggio ligure che vive un ottimo periodo sotto il profilo agonistico grazie all’attenta cura dei tecnici societari, con il pieno supporto dei dirigenti, all’indirizzo dei propri giovani.

Per l’Elpis Genova, vincitrice della Coppa Montù in Liguria, non ci sono solo gli ottimi risultati del diciottenne Mumolo: nel 2012 arrivano la vittoria ai Campionati Italiani di Coastal Rowing ed in Coppa Italia oltre alle medaglie conquistate ai Campionati in Tipo Regolamentare firmate da Jacopo Protano, Cesare Gabbia, Alessandro Oneto e Tiziano Vezzi insieme ai timonieri Marina Plos e Giovanni Marabotto.

A Denise Zacco anche due titoli italiani nella categoria Pesi Leggeri assoluta ed Under 23 oltre a un bronzo. Per la Sportiva Murcarolo brillano anche altre donne: Benedetta Bellio, campionessa italiana di Coastal Rowing, e Serena Cicerchia, compagna di barca della Zacco nella vittoria del titolo italiano del doppio PL. Veronica Paccagnella, con i colori della Canottieri Sampierdarenesi  prima di passare all’Elpis, veste la maglia azzurra agli Europei Assoluti ed ai Mondiali Under 23, centrando poi l’argento in canoino ai Campionati del Mare. Nel Coastal applausi per Marco Fabbi (Rowing Club San Michele), campione italiano in singolo, e Carola Maccà (LNI Sestri Levante), argento. In ambito giovanile, vanno poi sottolineati i successi in Coupe de la Jeunesse di Bianca Pelloni (Speranza Pra’) e Federico Garibaldi (Can. Santo Stefano al Mare-riserva ai Mondiali Junior), rispettivamente terza ai Campionati Italiani Ragazzi e secondo ai Tricolori Coastal (con il fratello Francesco). Il Rowing Club Genovese celebra il bronzo del quattro di coppia Ragazzi di Stefano Bersani, Stefano Benveduti, Michele Rebuffo e Lorenzo Keyes. A livello giovanile, è la Canottieri Sampierdarenesi la prima società ligure nel Trofeo d’Aloja (Under 14).

Gioie anche per la Canottieri Sanremo, terza nel due senza ai Tricolori Ragazzi con Nicolò Mager e Riccardo Corsa, e per la Canottieri Santo Stefano al Mare, in virtù del bronzo di Riccardo Burato nel singolo Coastal.

Ecco i campioni d’Italia Master per la nostra Regione: Susan Kramer (Can. Sampierdarenesi), Stefano Ottazzi (Can. Santo Stefano al Mare) e Antonio Alfonzetti (Velocior Spezia), il doppio coastal over 55 maschile della Canottieri Sanremo composto da Giovanni Buquicchio e Pier Carlo Roggero.

IL NUOVO COMITATO FIC LIGURIA 2013-2016

Presidente: Massimo Sotteri
Vicepresidenti: Pietro Dagnino (vicario-area rapporti istituzionali), Stefano Bellio (area tecnica)
Segretario: Francesco Misurale
Tesoriere: Franco Paganelli
Consiglieri: Francesco Ferretto (promozione, comunicazione, sportello per le Società), Silvano De Nicolai (coastal rowing e organizzazione regate)