Il presidente Abbagnale al Barion, l'impegno per un fronte comune


BARI, 15 marzo 2013 - C'erano proprio tutte, le società del Comitato FIC Puglia e Basilicata, per salutare al Barion il presidente federale Giuseppe Abbagnale, accompagnato dal vice presidente Davide Tizzano. A fare gli onori di casa, per il circolo barese di molo San Nicola, il presidente Nicola Muciaccia ed il direttore sportivo Fabio Di Cosmo, unitamente al presidente del Comitato Regionale Nicola Sgobba.

Accanto alla condivisione del programma federale e degli sforzi profusi per potenziare i quadri tecnici e per allargare la base delle convocazioni ai vari collegiali, non è mancata l'analisi delle peculiarità del territorio: “La Puglia è una regione che vanta società storiche, di grande tradizione – ha riconosciuto il presidente Abbagnale – Nelle ultime stagioni, poi, alcuni sodalizi hanno scalato posizioni nel ranking nazionale, investendo risorse nell'ambito remiero. Per crescere ancora bisogna però disporre di un bacino adeguato nelle vicinanze: c'è Senise, in Basilicata, ma va implementato per renderlo un campo stabile su cui potersi confrontare, anche a livello nazionale. In questo senso, abbiamo riscontrato massima disponibilità nei nostri interlocutori, in una prospettiva a medio termine”.

La federazione centrale ci ha garantito il supporto logistico per il rilancio di Senise – ha affermato con soddisfazione il presidente regionale Nicola SgobbaCi piacerebbe realizzare un bacino simile a quelli settentrionali, che funga da punto di riferimento anche per la Calabria. Un obiettivo ambizioso, quello di un campo di gara all'avanguardia, per cui sarà necessario l'impegno di più anni”.

Oltre a Pasquale Triggiani già componente della FISA Rowing for All Commission, il movimento regionale può vantare anche la presenza nel Settore Pararowing di Antonio Coppola e quella nella Commissione Tecnica Nazionale di Giuseppe Altamura: “E' la riprova del riconoscimento dell'ottimo lavoro compiuto negli ultimi anni – spiega Fabio Di Cosmo, che ha assunto anche la vicepresidenza del Comitato FIC Puglia e Basilicata – Questo primo incontro è già risultato utilissimo, per un discorso condiviso che possa valorizzare le nostre risorse, pur nella consapevolezza del periodo di diffusa difficoltà”.


Ufficio Stampa CC Barion

Foto & Video

Prossime Regate

  • MONATE - 19/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021/2022
  • VARESE - 21-22/05/2022
    European Rowing Under 19 Championships
  • PESARO - 21/05/2022
    1^ Tappa XIV Adriatic Cup - Coastal Rowing
  • PESCARA - 21/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021-2022
  • FANO - 22/05/2022
    Coastal Rowing - 2^ Tappa Coppa Filippi Beach Sprint
  • TRIESTE - 22/05/2022
    Regata Regionale Sprint
  • GENOVA - 22/05/2022
    Regata Regionale valida Montu'/D'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.