News

Lombardia protagonista Londra, 1° tra le Overseas

lunedì 11 Marzo 2013

Lombardia protagonista Londra, 1° tra le Overseas

MILANO, 11 marzo 2013 – Chiuso il sipario sulla Women’s Eights Head of the River Race, grande classica del canottaggio femminile nata nel 1927 a Putney Bridge e oggi riferimento mondiale con 320 iscritti. Lombardia, in gara con il CUS Milano, chiude l’impresa conquistando la prima piazza nella classifica “Overseas” con le senior (4° assolute) e il quinto posto con le ragazze (23° assolute). 16 ragazze, 2 timonieri, 4 coach e 1 team manager i numeri della trasferta del Comitato FIC Lombardia.

Gara all’attacco per il settore senior femminile. Partite con il numero 65, hanno recuperato 6 equipaggi chiudendo la regata con il tempo di 18:49. Buone le sensazioni fin da subito, la conferma solo alle 22.46 ora italiana con la pubblicazione ufficiale dei tempi. Lombardia trionfa, primo equipaggio straniero, fuori dal podio assoluto per meno di due secondi. A bordo Ilaria Broggini (Corgeno), Veronica Calabrese, Federica Cesarini e Veronica Lozza (Gavirate), Elisa Mapelli (Tritium), Gaia Marzari e Claudia Wurzel (Lario), Valentina Rodini (Bissolati) e, al timone, Andrea Riva (Cernobbio).

A commentare il successo senior, Gaia Marzari (Lario) per la terza volta alla capovoga dell’ammiraglia. “È stata una bella gara, sempre in un clima di festa e con tanta voglia di lottare. Siamo riuscite a recuperare diversi equipaggi, questo ci ha spronato a dare il massimo. A bordo anche ragazze alla prima esperienza, è bello trasferire quello che si è imparato per crescere insieme”.

Gran debutto internazionale per il settore ragazzi femminile. L’armo, nato da un idea del Presidente Giorgio Bianchi e supportata dall’intero Consiglio allo scopo di investire sulle giovani, con il quinto posto tra le “Overseas”  ha confermato di poter essere un buon punto di partenza verso il futuro.

Giada Bettio e Arianna Noseda (Lario), Arianna Bini, Isabella Mondini e Beatrice Pasotti (Gavirate), Alessia Rabasca (Tritium), Valentina Iseppi (D’Annunzio), Lisamarie Ferretti (Arolo) e il timoniere Niccolò Fanchi (Gavirate) sono i protagonisti dell’impresa.

Isabella Mondini (Gavirate), capovoga dell’ammiraglia, racconta “Onestamente pensavo che fosse pure più lunga, per me era la prima volta ed ero pure la più piccola. Sicuramente eravamo tutte stanche, ma siamo state brave e non abbiamo mollato fino in fondo. Anche il timoniere ci ha aiutato, insieme abbiamo fatto una bella squadra”.

Soddisfatto anche il Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Della Porta: “Le condizioni del Tamigi non erano delle migliori, la gara era a favore di corrente, ma sul percorso c’era un bel vento contro. Tutte hanno fatto delle bellissime gare. L’equipaggio ragazzi ha iniziato a fare esperienza per il futuro, le senior sono ormai delle veterane e ci hanno regalato forti emozioni. Grazie al Comitato, alle Società, ai tecnici che ci hanno permesso gareggiare anche quest’anno e agli sponsor che credono in quello che facciamo per i giovani”.

Domani giornata di shopping, per le ragazze del team l’avventura londinese si chiude col sorriso.


Luca Broggini

Clicca per la Galleria FOTO