Rossana Ciuffetti ha incontrato a Piediluco Atleti, Tecnici e Dirigenti


ROMA, 12 febbraio 2013 - Stamane, nella Sala Conferenze del Centro Nazionale di Piediluco, il Direttore Sport e Preparazione Olimpica CONI Rossana Ciuffetti, insieme a Carlo Mornati, Responsabile Ufficio Preparazione Olimpica CONI, e Ivan Braido, Responsabile del settore Sport e Rapporti con le Federazioni, ha svolto una riunione operativa alla quale hanno partecipato il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, il Direttore Tecnico Giuseppe La Mura, il Coordinatore Tecnico Francesco Cattaneo, i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, e i Consiglieri Rossano Galtarossa, Responsabile dell’Attività Agonistica delle Squadre Nazionali, e Domenico Perna del Settore Formazione della FIC, oltre a tutti i Capi Settore e collaboratori impegnati nel raduno nazionale che si sta svolgendo sul lago umbro.

Obiettivo di quest’incontro – ha esordito il Direttore della Preparazione Olimpica è quello di avere un confronto diretto con le componenti tecniche e dirigenziali della Federazione in vista dell’avvio della preparazione olimpica in funzione dei Giochi di Rio de Janeiro. Ho voluto fare questo incontro qui a Piediluco, dove il canottaggio ha il Centro Nazionale, poiché sono convinta che tutte le Federazioni per sviluppare i propri obiettivi olimpici debbano averne uno a disposizione”.

La riunione, anticipata dal saluto agli atleti convocati al raduno nazionale, è continuata ed ha toccato le modalità necessarie all’individuazione dei talenti e la loro allenabilità. Il Direttore della Preparazione Olimpica ha invitato, come docente, il Direttore Tecnico La Mura ai Seminari per Direttori Tecnici aperti a tutte le Federazioni olimpiche, durante i quali ognuno potrà condividere le varie esperienze maturate nella ricerca dei talenti legate soprattutto al ricambio generazionale che va curato con attenzione.

“Vedere insieme ad atleti che si stanno preparando per i Giochi del 2016 – sottolinea ancora la Ciuffetti – anche atleti under 23 significa che la vostra Federazione sta già lavorando in funzione delle Olimpiadi del 2020 e del 2024, il che dimostra che è un’organizzazione viva, dinamica e lungimirante”. La Mura, da parte sua, ha dato la disponibilità ad interagire con l’Istituto di Scienza e Medicina dello Sport e con la Scuola dello Sport nell’ambito del proseguimento del programma di valorizzazione dei giovani e dell’esaltazione del talento. Al termine della riunione la dott.ssa Rossana Ciuffetti ha annunciato che sarà presente, nella giornata del 23 febbraio prossimo, anche alla Conferenza Tecnica Nazionale programmata a Terni il 23 e 24 febbraio 2013.


Nelle foto: da sx Carlo Mornati, Rossana Ciuffetti e Giuseppe Abbagnale; Un momento dell'incontro con gli atleti: da sx Ivan Braido, Carlo Mornati, Rossana Ciuffetti, Giuseppe Abbagnale e Giuseppe La Mura; tecnici e dirigenti all'incontro con il Direttore della Preparazione Olimpica CONI; Foto di gruppo.

 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.