News

Presentata la Navicelli Rowing Marathon” di Pisa”

sabato 19 Gennaio 2013

Presentata la Navicelli Rowing Marathon” di Pisa”

FIRENZE, 19 gennaio 2013 – È tutto pronto sul Canale dei Navicelli a Pisa per la terza edizione della Navicelli Rowing Marathon, la regata di fondo che apre la nuova stagione remiera italiana. Questa mattina nella sede della Navicelli Spa si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’importante iniziativa sportiva in programma per domenica prossima 27 gennaio.

“Siamo partiti in sordina tre anni fa ed oggi possiamo dire di aver vinto una scommessa – ha detto Giovandomenico Caridi, Presidente della Navicelli Spa – la nostra area si è pian piano trasformata, oggi a lato del Canale ci sono una pista ciclabile, sei aree picnic e tanti alberi oltre alle numerose e prestigiose aziende che si occupano di cantieristica come Codecasa, Overmarine, Seven Star e la Fratelli Rossi”.

Entro la fine del 2013 arriverà nell’area dei Navicelli anche Ikea e non è escluso, si auspica Caridi, che nella prossima edizione della regata di fondo non ci sia anche un trofeo sponsorizzato proprio dall’azienda svedese.  E a proposito di trofei domenica prossima saranno assegnate anche la “Coppa Mauro Baccelli” al miglior 2X junior maschile e la “Coppa Paolo Novelli” al miglior 4- senior maschile.

A Pisa c’è grande soddisfazione per come si è evoluto negli anni lo scenario sul Canale dei Navicelli. “Quanto è stato fatto ci fa riflettere e capire che l’intuizione è stata giusta – ha detto l’Assessore allo Sport della Provincia, Salvatore Sanzo turismo e sport sono un buon volano per la nostra economia e la dimostrazione che Pisa non è solo Piazza dei Miracoli”. E se da un lato loda la brillante iniziativa, dall’altro Sanzo bacchetta le istituzioni, compresa quella da lui rappresentata. “Lo sport è un servizio pubblico, occorrono atti concreti – spiega l’Assessore Provinciale – c’è bisogno di nuove infrastrutture perché la domanda ha superato l’offerta, nel canottaggio come in molti altri sport considerati minori”.

Il Canale dei Navicelli ha un nuovo volto. In occasione delle passate edizioni della gara di fondo è stato molto apprezzato, ne è la dimostrazione il fatto che le due più prestigiose aziende italiane di cantieristica da canottaggio, che si trovano proprio in Toscana, lo utilizzino spesso per testare le proprie produzioni. “Quest’anno alla regata sono iscritti anche due equipaggi russi – ha detto Antonio Giuntini, Presidente del Comitato Navicelli Rowing – si tratta di due 8+ uno maschile ed uno femminile”.

Stranieri a parte c’è anche chi, spesso e volentieri, utilizza i Navicelli per prepararsi ad importanti competizioni. “Già negli anni passati ma a maggior ragione quest’anno, utilizzeremo il Canale per gli allenamenti del Galeone Rosso – ha spiegato l’Assessore allo Sport del Comune, Federico Eligi la regata delle Antiche Repubbliche Marinare questa estate sarà ospitata dalla nostra città e ovviamente la nostra ambizione è quella di prepararci al meglio e magari ottenere un buon risultato”. 

I numeri di questa regata sono sempre stati da record e per questa nuova edizione si prevede l’iscrizione di più di 230 equipaggi per un totale di circa 700 atleti iscritti a 50 società. Imponenti anche i numeri dell’organizzazione. Lungo il campo di gara ci saranno 10 motoscafi di salvataggio, 40 volontari e 6 sub. Della logistica se ne occuperanno come sempre i Vigili del Fuoco di Pisa ed in particolar modo i volontari di Lari forniranno i pasti caldi agli atleti e agli spettatori con la loro mensa mobile. I proventi ricavati saranno poi devoluti al reparto di pediatria dell’ospedale “Felice Lotti” di Pontedera.

Quando si parla di bambini il Vicepresidente della Canottieri Arno, una delle due società remiere che si occupa dell’organizzazione della regata, ricorda quanti atleti in 108 anni di storia sono stati formati dai vari allenatori. “Il canottaggio è uno sport di fatica ma è anche molto affascinante – ha detto Rino Pagnied è una grande soddisfazione riscontrare che attraverso il nostro lavoro e i nostri innumerevoli sforzi si ottengono importanti risultati, questa regata ne è una dimostrazione”. Insomma domenica prossima a Pisa ci sarà il meglio del canottaggio italiano. “Ci sarà anche il Presidente Giuseppe Abbagnale – ha detto il Consigliere federale Lorenzo Bertini qui è stato eletto e proprio qui tornerà per ammirare la prima gara di fondo”.

Simona Giuntini – Ufficio Stampa FIC Toscana