News

Nove toscani a Catania a caccia dei Tricolori di Indoor Rowing

giovedì 17 Gennaio 2013

Nove toscani a Catania a caccia dei Tricolori di Indoor Rowing

FIRENZE, 17 gennaio 2013 – Prima gara dell’anno e subito assegnazione di titoli italiani. E’ quanto è in programma questa domenica a Catania, dove si terranno i Campionati Italiani di Indoor Rowing.

Pur lontanissima, alla manifestazione tricolore sul remoergometro ci sarà una folta partecipazione da parte delle società toscane, che cercheranno di portare subito lustro al remo del Granducato, per la gioia del neopresidente Edoardo Nicoletti e del nuovo Consiglio, insediatosi a Pisa neanche una settimana fa.

Scorriamo le iscrizioni gara per gara, a partire dalla categoria Ragazzi femminile, dove la Toscana ha subito buone possibilità di medaglia con Arianna Mazzoni del Viareggio e il duo della San Miniato di Soraya Corsoni e Chiara Yahya, alla prima prova del fuoco tra i “grandi” dopo un biennio di assoluto dominio tra Allievi e Cadetti.

San Miniato presente anche tra gli Junior, dove Lorenzo Arzilli avrà l’arduo compito di sgomitare in una gara che vede al via ben 39 atleti, mentre sono 13 le Junior che si contenderanno il titolo femminile di categoria, con grandi possibilità di podio per le due toscane in gara, ovvero Sandra Celoni della Cavallini e Giulia Campioni della San Miniato. Due specialiste più volte in medaglia nel recente passato agli Italiani Indoor, con Sandra che nel 2010 conquistò anche il tricolore a livello Ragazzi femminile, in una gara che vide Giulia prendersi il bronzo.

Ancora Cavallini in gara con Serena Cicerchia nella categoria Pesi Leggeri femminile, mentre un’altra specialista, Irene Vannucci della Tomei (nella foto, due volte campionessa italiana tra le Esordienti), gareggerà nella categoria Senior femminile.

Tra gli Adaptive infine ci sarà Fabrizio Caselli della Canottieri Firenze: il fiorentino cercherà la conferma del tricolore vinto lo scorso anno a Livorno nella categoria AS (voga solo braccia).

E non è finita, perché ai Campionati Italiani Indoor è abbinato anche il Meeting Nazionale al remoergometro per Master, Allievi & Cadetti, e anche qui, seppur in minor parte, c’è una presenza dalla Toscana: tra gli Allievi B1 in gara Jacopo Yahya della San Miniato, mentre l’altro giallorosso Andrea Dauria gareggerà tra i Cadetti; iscritti invece alla gara Master due portacolori della Limite, Carlo Ragionieri e Francesco Rofi.

I Campionati Italiani Indoor di Catania si inseriscono in mezzo a due giorni importanti per la Toscana anche in ottica azzurra: sabato 19 gennaio il Commissario Tecnico del settore Femminile, Claudio Romagnoli, sarà a Firenze presso il club locale per il raduno decentrato delle vogatrici della Toscana, mentre lunedì 21, sempre presso la società biancorossa, sarà la volta del raduno regionale convocato dal CT del settore Junior Antonio Colamonici.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –